Colva, il grano dei morti

Quella della colva è una ricetta tradizionale pugliese, preparata per il giorno dei morti, a base di grano, melagrana, noci e vincotto. Le radici di questo pasto risalgono all'antica Grecia, infatti nel Pantheon greco, il grano simboleggiava la dea della terra Demetra, dunque la fertilità e la vita, mentre la melagrana era simbolo di sua figlia, Persefone, regina degli inferi. Entrambe simboleggiano il ciclo vita/morte.
L'eredità dei nostri antenati pagani si conserva intatta nei secoli e viene adottata dalle Chiese cattoliche orientali e le Chiese ortodosse orientali dove il grano bollito viene utilizzato anche liturgicamente, come simbolo di morte e risurrezione.
Questo pasto, oggi servito come dessert, è diffuso in Grecia con il nome di κόλλυβα (kollyba), in Serbia (koljivo; colivă), in Bulgaria (kolivo), in Ucraina (kolyvo) ed anche in Puglia dove, a seconda dalla località, prende il nome di coliba o colva.
Le ricette possono variare, ma alla base c'è sempre il grano cotto. Io vi propongo una versione pugliese, senza zucchero, a dolcificare soltanto il vincotto.

http://nsugarplease.blogspot.it/2014/11/la-colva-o-grano-dei-morti.html
Domenica, 2 Novembre, 2014 - 00:06