Cardiologi a convegno sulla nutrizione

Il corso di aggiornamento dell’Ance, l’associazione della Cardiologia italiana del territorio ha scelto un tema centrale: “Nutrizione e nutraceutica: non solo in alternativa al farmaco ma a supporto”.L’incontro si è tenuto sabato 23 maggio al Polo didattico della Asl e ha visto la partecipazione di numerosi soci, che hanno ascoltato le relazioni  e le evidenze scientifiche sulle proprietà preventive e curative degli alimenti nutraceutici in ambito cardiovascolare.
La parola «nutraceutico»  deriva dalla fusione di nutrizionale e farmaceutico. Oggi è utilizzata per indicare componenti di alimenti che forniscono benefici non solo conservativi, ma anche preventivi per la salute dell’uomo.
«Il corso di aggiornamento si propone di sensibilizzare il medico sulle problematiche emergenti in ambito nazionale legate all’incremento della patologie cardiovascolari metabolico correlate – fa sapere  il dottore Raffaele Cagnazzo , uno dei responsabili scientifici del convegno -  Si punterà a massimizzare  le ricadute positive sull’attività assistenziale  e a conseguire obiettivi di tipo pratico e professionale».
Il ruolo dell’alimentazione e dei nutraceutici in ambito cardiovascolare è ben conosciuto. Abitudini alimentari errate con ridotta assunzione di grassi monoinsaturi e polinsaturi omega 3 sono alla base dell’aumento di incidenza di malatie cardiovascolari e neoplastiche.
«Conseguntemente è aumentato l’interesse scientifico verso i nutraceutici e non solo, per i  potenziali effetti cardioprotettivi – spiega la dottoressa Giuseppina De Benedittis – organizzatrice del corso –  Le proprietà dei nutraceutici sono dovute alla loro azione anti-infiammatoria, anti-ossidante e anti-aterosclerotica, che è di particolare interesse nel diabete, nelle dislipidemie e nella sindrome metabolica».
Di particolare interesse anche l’utilizzo dei nutraceutici con effetto ipocolesterolizzante che permettono di riportare il colesterolo ai valori target, riducendo il rischio cardiovascolare e aterosclerotico.
Ai convenuti è stato offerto un break a base di alimenti nutraceutici, consumati nel cortile interno della struttura aziendale.

 

Martedì, 26 Maggio, 2015 - 00:04