Buttate il cuore in mezzo al bianco

Ficodindia zona Galatina-Collemeto

Sentitevi bambini o sentitevi poeti, ma lasciate che il silenzio vi stordisca e vi faccia innamorare di quello che di solito non vedete. Perché il bianco esalta i sorrisi e dà luce alla natura, anche coprendola sotto una coltre di neve a noi sconosciuta e magica.
Sentitevi fuori dal mondo, ma non dimenticate mai dove siete. Guardate gli ulivi, le viti che graffiano l'aria, guardate il ficodindia, quel muro diroccato e quei binari che puntano all'orizzonte. Scavate nei ricordi, voi che ne avete, e vi accorgerete che raramente sono stati così.
Buttate il cuore in mezzo al bianco e respirate l'inverno nella sua forma più romantica.
E poi pensate a chi non può fantasticare perché ha troppo freddo per lasciarsi andare all'immaginazione e non ha un riparo a cui tornare dopo il gioco e la poesia.
Forse qualche struttura potrebbe aprire le sue porte e accogliere, qualche chiesa potrebbe scaldare nella preghiera e con un tè fumante. Forse il vero Natale supera il tempo e la cartapesta e parte da qui, adesso, dalle strade innevate, dai presepi reali di una quotidianità in cui il bello ha spesso solo un angolo di muschio secco su cui attecchire.

Sabato, 7 Gennaio, 2017 - 16:14

Galleria