'Bicincittà', il 12 a Galatina

Nella locandina le modalità di iscrizione

L’Unione Italiana Sport Per tutti, UISP, anche quest’anno organizza BICINCITTÀ, una manifestazione che tra il mese di maggio e quello di giugno vedrà bel 150 comuni coinvolti in una piacevole giornata dedicata alle due ruote. Si lasciano a casa le auto e le moto per salire in bicicletta con la famiglia, con gli amici per il piacere di pedalare nel rispetto dell’ambiente e delle più belle strade cittadine.
Il 12 maggio, domenica, è certamente la giornata più importante visto che contemporaneamente ben cento città italiane aderiscono all’iniziativa, il cui slogan è “Strade sicure, aria pulita”. Galatina è proprio tra quei cento comuni che partecipano a ciò che si preannuncia come una vera festa. Una festa a cui è invitato anche chi,  per motivi diversi, non può partecipare personalmente ma può assistere alla gioia di ciclisti di tutte le età che, senza fretta, completeranno il percorso stabilito. Si parte   da Largo Tevere, dove ci si raduna alle 8,30 e si procede verso le varie tappe, segnalate dal volantino, tra le quali quella presso la “Quercia Vallonea”, diventata ormai il simbolo delle sensibilità ecologica della città.
BICINCITTA’, che in Italia è arrivata alla 29° edizione, diventa un invito ad amare di più i luoghi in cui viviamo, i centri storici come le stradine che si srotolano lungo la campagna, luoghi da cui si passa giornalmente con troppa fretta, utilizzando motociclette ed automobili anche quando si potrebbe andare a piedi o in bicicletta. Stranamente è proprio il sud d’Italia, dove le giornate di sole sono certamente più numerose che al nord, a fare fatica nel rinunciare all’auto, ad abituarsi alla bicicletta che si parcheggia dove si vuole e non inquina per niente, a guidare con prudenza nel rispetto di chi vorrebbe pedalare senza pericoli, a richiedere con forza ai propri amministratori la realizzazione di piste ciclabili.
L’invito quindi è: domenica, oltre a divertirci ad andare in bici o a guardare chi ci va, sforziamoci di immaginare la nostra città popolata più da pedoni e ciclisti piuttosto che da automobilisti rumorosi ed imprudenti.
Buona biciclettata a tutti!

Giovedì, 9 Maggio, 2013 - 00:03