Arti marziali cinesi, Buono e Luchena docenti a Milano

Il 4 e 5 ottobre scorsi si è svolto a Milano, presso il Centro Sportivo Pavesi, il raduno nazionale della Professional Wushu Kung Fu Association (P.W.K.A.), federazione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I., durante il quale ha avuto luogo un corso di aggiornamento tecnico per il settore delle arti marziali cinesi, riservato a tecnici ed esperti del settore, al quale hanno aderito numerosissimi insegnanti di Kung Fu Wushu, Sanda e Tai ji provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il corso ha approfondito aspetti legati alla psicologia ed alla metodologia dell'insegnamento, alla sociologia nonché alle incresciose dinamiche burocratiche comunque necessarie alla gestione delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive. Ampio spazio è stato poi ovviamente riservato anche agli aspetti tecnici delle discipline marziali cinesi, con lezioni teorico-pratiche tenute dai massimi esperti nazionali del settore, tra cui anche i salentini Antonio Buono (già direttore tecnico della Nazionale Italiana nella PWKA) e Luigi Luchena ( insegnante di Tai ji).
In particolare, Buono - direttore sportivo della Polisportiva Zen Shin di Galatina -  ha diretto lo stage di Sanda, con un focus sulle tecniche di combattimento di scuola cinese e di scuola russa, mentre  Luchena ha tenuto una interessantissima lezione sulla metodologia dell'insegnamento delle arti marziali cinesi.
Le lezioni dei due maestri salentini sono state apertamente apprezzate dai numerosi partecipanti e dai vertici della federazione P.W.K.A., il presidente della quale -  Walter Lorini - ha avuto modo di complimentarsi con loro per la competenza e la professionalità dimostrate.
Antonio Buono e Luigi Luchena continuano così a rappresentare un punto di riferimento importante per lo studio sistematico delle arti marziali cinesi, sia sotto il profilo teorico sia per quanto attiene all'ambito applicativo delle stesse.

Mercoledì, 8 Ottobre, 2014 - 00:00