Al padiglione 'Gina-coscia-lunga' i funerali della fu Mostra Mercato

Uno squillo di tromba araldica, 65 anni fa, annunciava l’avvio della prima edizione della Mostra Mercato di Galatina, ieri lo stesso squillo, ne ha comunicato la morte. Dopo 65 anni è venuta a mancare la “MOSTRA MERCATO” ovvero la Campionaria di Galatina. Ieri, 26 giugno 2014, al posto dell’inaugurazione si sono svolti i solenni funerali. Molte lacrime di coccodrillo sono state versate presso i padiglioni di Gina-coscia-lunga, già spazi espositivi della perduta Mostra Mercato.
Caro direttore, l’amarezza per la perdita della Mostra Mercato ha portato sconforto e dispiacere a tutti i cittadini di Galatina. Tanti sono quelli che rimpiangono l’appuntamento che segnava l’inizio dei festeggiamenti dei Santi patroni Pietro e Paolo.
Il ricordo ci porta agli stand più caratteristici che la fiera ci offriva: il famoso venditore di salumi di cinghiale di Norcia, gli insistenti piazzisti dell’aspirapolvere Folletto, il mercante che vendeva il pela patate e lo sminuzza-carote ecc. Oggi sostituiti, grazie alla Gina-coscia-lunga, con altri tipi di prodotti: salami di tutti i colori sia di plastica sia di policarbonato. Dicono che gli aspiratutto siano umani e che le patate si trovino già pelate. Sarà vero?
Tweet |