Agnellino e Torta di pasta di mandorla
La torta di pasta di mandorla è un dolce che si prepara per le feste di Natale e di Pasqua. E’ un dolce farcito con con pan di spagna, nutella, croccantino e scaglie di cioccolato e può essere anche regalato. Ingredienti per la pasta: 500 gr di mandorle 230 gr zucchero a velo 40 gr liquore strega o al limone acqua fredda q.b. cacao amaro q.b. Ingredienti per il ripieno: 1 fetta di pan di spagna 0 5 savoiardi da sbriciolare caffè croccantino cioccolato in scaglie nutella granella di nocciole
Procedimento:
Con l’aiuto di un robot da cucina, inserire nel boccale le mandorle , tritarle e poi aggiungere lo zucchero amalgamando bene il tutto. Con il robot in movimento inserire il liquore diluito con un pò di acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendere uno stampo a forma di agnello, foderarlo con la pellicola trasparente, e sistemare la pasta di mandorla seguendo la forma dello stampo. Sistemare il pan di spagna bagnato nel caffè , aggiungere le scaglie di cioccolato,il croccantino, la nutella e la granella di nocciole. Coprire con un altro strato di pasta di mandorla. Capovolgere l’agnellino su di un vassoio e togliere la pellicola. Prendere un pò di pasta e aggiungere il cacao amaro, e con l’aiuto di una sacca a poche fare la lana dell’agnellino (bianca e marrone) .
Per fare la torta seguire lo stesso procedimento per la pasta di mandorla e gli stessi ingredienti; basta usare una teglia rotonda foderata con pellicola trasparente.
Tweet |