Ottanta studenti salentini alla scoperta dei raggi cosmici

Torna anche a Lecce, per la quarta volta, l’“International Cosmic Day”, l’evento mondiale organizzato dai più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della Fisica fondamentale - CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB di Chicago – grazie all’adesione del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e della sezione di Lecce dell’INFN.

Vedere ciò che a occhio non si vede

Filmare e visualizzare in ‘tempo reale’ un oggetto in movimento invisibile per il nostro occhio? Oggi è possibile grazie all’olografia. Importanti le ricadute per il controllo dei processi industriali, la sicurezza e in ambito medico. La ricerca, dell’Istituto nazionale di ottica (Ino-Cnr), in collaborazione con l’Istituto nanoscienze (NanoCnr) del Consiglio nazionale delle ricerche, è pubblicata su Scientific Reports.

In Cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine

“In Cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine” è un nuovo cammino culturale, realizzato dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Serre Salentine, che ricalca in parte antichi percorsi di pellegrinaggio, in cui Maria assume un ruolo centrale nella proiezione di valori, aspettative individuali e collettive, consuetudini, riti e modi di vita.

Lo splicing alternativo fa crescere i tumori

Formare nuovi vasi sanguigni, attraverso un processo chiamato angiogenesi, è indispensabile perché i diversi tessuti e organi che compongono gli organismi ricevano l’ossigeno e le sostanze nutrienti indispensabili alla loro sopravvivenza. Questo processo è però determinante anche nella progressione tumorale in quanto, fin dalle prime fasi del proprio sviluppo, le cellule cancerose stimolano la formazione di nuovi vasi per sostenere la propria crescita e disseminazione metastatica.

Don Antonio Coluccia in visita a Galatina

Don Antonio Coluccia è un giovane sacerdote di Specchia piú volte minacciato di morte. Il presbitero, definito ormai il "nuovo don Matteo", risulta essere, forse non a caso, nipote del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Vito Coluccia, a cui è stata intitolata la Sezione ANPS di Galatina.

"Vivere" vicino a chi soffre

Nasce a Galatina l’Associazione “ VIVERE” in via Cesira Pozzolini, 106. Associazione che sta riscuotendo grande interesse e larga partecipazione tra addetti ai lavori, enti e cittadini. L’ambizioso progetto è stato ideato e messo in cantiere dal Dott. Sergio Mancarella, Medico Oncologo Direttore dell’U.O. di Oncologia dell’Ospedale “S. Caterina Novella” di Galatina, coadiuvato dalla socia co-promotrice Giovanna Viola e da un gruppo di Soci fondatori. L’inaugurazione dell’Associazione avverrà il 16 novembre 2015.

La Provincia prepara l'Albo d’Oro dei Caduti e Decorati della Prima Guerra Mondiale

Albo d’Oro dei Caduti e Decorati della Prima Guerra Mondiale, originari dei Comuni appartenenti alla provincia di Lecce” è un'iniziativa  promossa dalla Provincia  e dal Comune di Tuglie, a cui si sono associati numerosi altri Comuni salentini, in adesione alla proposta dell’Associazione “Gallipoli Nostra”.  L’iniziativa, nata in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso in guerra dell’Italia (1915 – 1918), sarà illustrata nei particolari, martedì 3 novembre alle ore 11 a Palazzo Adorno, dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone,

Dal microscopio la strada per la cura di una grave encefalopatia

È potenzialmente possibile alleviare uno dei sintomi di una grave encefalopatia ancora orfana di cura.

Un galatinese denunciato per guida senza patente ed un altro segnalato al Prefetto per uso di hashish

Due galatinesi sono incappati nella rete tesa, a partire da venerdì pomeriggio, dai Carabinieri della Compagnia di Gallipoli al fine di prevenire e contrastare il perpetrarsi di reati contro il patrimonio, e il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti. Il primo è stato E. B., venticinquenne, trovato alla guida di un motociclo Piaggio liberty di 150 cc, privo della prevista patente di guida cat. “A” e della copertura assicurativa.

I Misteri e la Passione esposti in Rettorato

Madonne addolorate e desolate, cristi deposti, flagellati, in pietà: 15 statue prevalentemente in cartapesta, collocabili tra Ottocento e Novecento, saranno esposte fino al 27 novembre 2015 nella sala espositiva del chiostro del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), raccolte nella mostra “I Misteri e la Passione. Arte, società e territorio”.