“We are creative in Salento”

Sviluppare il movimento turistico nel Polo Salento favorendo l’affermazione di un’immagine unitaria degli attrattori turistici del territorio e dell’offerta di settore sul mercato nazionale e internazionale. È questo l’obiettivo di “We are creative in Salento”, un’iniziativa della Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, realizzata in collaborazione con il Distretto Produttivo Puglia Creativa, e sostenuta dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo attraverso i fondi Poin.

Moto contro auto, muore centauro di Collemeto

Ha perso la vita guidando la sua potente Yamaha, alle ore 16:45 di un tiepido pomeriggio d’autunno sulla strada provinciale 19 mentre tornava a Collemeto. Cristian Pellegrino, 27 anni, abitava nella frazione di Galatina con il padre Giovanni, metalmeccanico,  la madre Marinella Sambati,  casalinga, il fratello Fabio ed la sorella Stefania. Oggi aveva appena fatto rifornimento di benzina nella stazione di servizio che dista circa un chilometro dal punto in cui  la sua moto è finita contro una Punto rossa con a bordo due anziani coniugi abitanti a Nardò.

Anche con l’aiuto del Club Unesco di Galatina il Salento potrà diventare patrimonio dell'umanità

Pubblichiamo la lettera che Anna Trono, professoressa di Geografia economico politica Dipartimento di Beni Culturali e Responsabile della rete Unesco/Unitwin Culture –Tourism – Development

Fa tappa ad Acaya il social tour di “Be@ctive”

E’ il Salento la tappa per il Sud Italia del social tour di “Be@ctive”, iniziativa promossa dall’Unione delle Provincie d’Italia e finanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani per favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0.  La Provincia di Lecce ha partecipato al programma “Be@ctive” con il progetto “Solutions 2.0 oriented for young citizens”, che è risultato uno dei 24 progetti vincitori a livello

Servire e non servirsi della Chiesa

Essere ministri, servi per servire e non per servirsi. Durante la messa nella cappella della Casa Santa Marta, Papa Francesco ha messo a fuoco due figure diverse di persone chiamate a svolgere un compiuto: da una parte Paolo, tutto donato al servizio, mai fermo; dall’altra un servo mosso da “scaltrezza” per “rimanere al suo posto”.

Da Galatina solo il Liceo 'Vallone' va all'incontro con Unisalento per organizzare l'orientamento

Si è svolto ieri pomeriggio in Rettorato un incontro tra il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara e i Dirigenti scolastici e i delegati all’orientamento degli Istituti superiori di secondo grado delle province di Lecce, Brindisi e Taranto: un momento di confronto per rafforzare i rapporti con le scuole, anche con l’obiettivo di meglio coordinare le attività di “orientamento” alla scelta universitaria per il prossimo anno accademico.

Cinquecento mila euro per rimuovere l'amianto

L'ammnistrazione Comunale potrà spendere fino a 500.000 euro di risorse del proprio bilancio (spazi finanziari) per incentivare e favorire la rimozione e il corretto smaltimento dell'amianto da aree e strutture pubbliche e private. Tali risorse saranno assegnate secondo le modalità previste nel redigendo bando.

In 48 ore caduti più di 10000 fulmini in Sicilia e Calabria

L’intensa attività temporalesca che ha colpito il bacino tirrenico, causando ingenti danni alla popolazione e ai centri urbani, è stata generata da una concomitanza di effetti: il minimo depressionario installatosi sulla zona e l’alta temperatura rispetto al periodo hanno causato forti temporali con alto contenuto elettrico e di acqua.

“Peccatori Sì, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della Libertà”

E' stato presentato ieri pomeriggio in Rettorato il progetto organizzato dal Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie “Peccatori Sì, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della Libertà”. Il progetto gode del patrocinio dell’Accademia Russa delle Scienze di Mosca, del Centro studi giuridici “Michele De Pietro” di Lecce e, nell’ambito dell’apertura e della collaborazione con le istituzioni del territorio, dell’Università del Salento. Patrocini anche del Comune di Maglie, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.

Ottanta studenti salentini alla scoperta dei raggi cosmici

Torna anche a Lecce, per la quarta volta, l’“International Cosmic Day”, l’evento mondiale organizzato dai più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della Fisica fondamentale - CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB di Chicago – grazie all’adesione del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e della sezione di Lecce dell’INFN.