Al MUST "Lù Mière Calicidicinema Gala" dedicato a Luciano Salce

Si terrà domenica 13 ottobre 2019, con inizio alle ore 18.30, la quinta edizione del Lù Mière Calicidicinema Gala, organizzato sotto la direzione artistica di Antonio Manzo. Una serata di riconoscimento e tributo per i protagonisti del grande cinema che si svolgerà presso il prestigioso Must- Museo Storico di Lecce. Lù Mière Calicidicinema Gala nasce nell’ambito di Lù Mière Calicidicinema, rassegna cinematografica itinerante che si svolge da sei anni a Lecce e nel resto del Salento, nella quale il cinema d’autore viene abbinato al gusto unico del vino locale.

Il Galatina si impone in trasferta a Latiano

Con una grandissima gara, condotta di forza, Il Galatina Calcio (Real Galatone) si è aggiudicato per 4-1 l’incontro in trasferta con il Latiano. Partiti in svantaggio dopo appena 15 minuti, gli atleti galatinesi pareggiavano subito dopo, riuscendo, poi, a passare in vantaggio. Nella ripresa il Galatina si presentava in campo deciso a chiudere la gara e lo faceva segnando il terzo ed il quarto gol e dimostrando tutta la sua forza. Ora l’attenzione si sposta tutta verso la prossima gara contro il Tricase allo stadio Pippi Specchia.

Carla Guido protagonista del Premio “I Sassi” a Matera

L’attrice salentina Carla Guido sarà protagonista della prima edizione del Premio “I Sassi” a Matera, in programma domenica 6 ottobre alle 19.30 presso Casa Cava. Suo, infatti, il reading dei brani dei tre libri in lizza per il riconoscimento, ideato dalla presidente di Confartigianato Matera Rosa Gentile e da Vera Slepoj e omaggio alla grande arte del romanzo d’autore.

"L’ennesimo schiaffo al territorio"

“E’ l’ennesimo schiaffo al territorio. Non è possibile continuare a tollerare scelte incomprensibili che tagliano sempre di più il nostro Salento dal resto del Paese e del mondo. E’ venuto il momento di dire basta!”. Con queste parole il presidente di Confindustria Lecce, Giancarlo Negro, commenta la decisione di Alitalia di sopprimere dal prossimo 10 ottobre la tratta Brindisi – Roma delle 7.30.

Come nasce il cemento, alla Colacem "un’occasione importante di incontro"

"Sabato prossimo 5 ottobre, in occasione dell’iniziativa Porte Aperte promossa da Federbeton, sarà possibile visitare lo stabilimento Colacem di Galatina e scoprire come nasce un materiale unico come il cemento, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del paese. Attraverso la voce delle persone che con passione e orgoglio vi lavorano, i visitatori potranno conoscere da vicino un impianto la cui storia è profondamente radicata nel territorio salentino".

A Bari il XVI Congresso nazionale dell'Associazione Luca Coscioni

Alla “Fiera delle libertà” – dopo sole una settimane dalla udienza della Corte costituzionale sul processo Cappato / DJ Fabo – esporremo i nostri obiettivi storici, dalla libertà della ricerca scientifica ai diritti dall’inizio alla fine della vita -affermano i dirigenti dell'Associazione Luca Coscioni- ma applicheremo il metodo scientifico e il diritto alla scienza anche su temi più nuovi, dall’intelligenza artificiale alle modificazioni genetiche in campo umano e vegetale.

Ortopedico di guardia presente al Fazzi H24

Nell’Ortopedia e Traumatologia del “Vito Fazzi” la guardia attiva diviene operativa h24. L’ortopedico di guardia, dal 1° ottobre, è dunque sempre presente non più solo dalle 8 alle 20, ma anche dalle 20 alle 8 per coprire lungo l’arco dell’intera giornata le necessità ordinarie del reparto e delle altre unità operative ma, soprattutto, le urgenze-emergenze del Pronto Soccorso. Non è una novità in assoluto, ma è certamente un gradito ritorno – mancava dal 2010 - per l’unità operativa diretta dal dr.

Paziente in pericolo di vita trasportato dall'aeroporto di Galatina a Roma

Si è concluso nel pomeriggio di ieri il soccorso aereo richiesto alla sala operativa dell’Aeronautica Militare per salvare la vita ad un uomo pugliese di 45 anni. Il trasporto del paziente è stato preceduto da un altro intervento urgente, già alle prime ore dell’alba, per consentire il trasporto di un organo dalla Calabria a Roma. Entrambe le missioni aeree sono state effettuate con un Falcon 50, velivolo in servizio d’allarme del 31° Stormo di Ciampino.

Roberto Carlà nuovo Direttore Sanitario della ASL Lecce

Roberto Carlà è il nuovo Direttore Sanitario della ASL Lecce. Il Direttore Generale Rodolfo Rollo, per coprire questo importante ruolo, ha deciso di puntare su una professionalità di valore selezionata all’interno dell’azienda sanitaria, in linea di continuità rispetto ai percorsi già avviati. Carlà, infatti, proviene dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) Area Nord, in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore per diversi anni, anche come coordinatore per l’intera ASL Lecce.

Il piede diabetico curato a Lecce con un autotrapianto di cellule staminali

Si può salvare il piede diabetico dal rischio dell’amputazione? Nel “Vito Fazzi” di Lecce, dal 24 settembre scorso, è possibile con l’ausilio delle cellule staminali. La risposta positiva al drammatico interrogativo è arrivata nell’unità operativa di Neuroradiologia, dove per la prima volta a Lecce è stato eseguito un intervento di autotrapianto di cellule staminali nel piede diabetico.