“Prometeo - Accendi La Prevenzione”

Il Gruppo Interdisciplinare Aziendale (G.I.A.) presenta “Prometeo - Accendi La Prevenzione” dedicata alla divulgazione del Piano strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole, nato a seguito della sottoscrizione, nel 2011, di un protocollo d’intesa tra l’assessorato al Welfare della Regione Puglia e la Direzione generale USR Puglia. Contestualmente verrà illustrato il nuovo Catalogo Regionale 2019/2020, contenente i progetti di educazione alla salute da realizzare nelle scuole.

A Carpignano il Mese del Benessere Psicologico

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”. Ad affermarlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che dal 2011 ha introdotto il Mese del Benessere Psicologico.

Inaugurati i tre nuovi laboratori dell'IISS Laporta/Falcone e Borsellino

L'IISS Laporta/Falcone e Borsellino ha tre nuovi laboratori, fiori all'occhiello di un ‘fare scuola‘ innovativo e tecnologicamente avanzato. Stefano Minerva, Presidente della Provincia, l'11 Ottobre scorso li ha inaugurati insieme agli studenti, alla dirigenza e ai docenti. Sono spazi attrezzati  grazie ai finanziamenti FESR e pronti per essere utilizzati per la robotica, la meccanica e la pratica odontotecnica.

La Biblioteca dell’Università del Salento intitolata a Carlo Prato

Sarà intitolata al professor Carlo Prato la Biblioteca dell’Università del Salento attualmente al piano terra di Palazzo Parlangeli, che troverà collocazione definitiva nell’edificio 5 del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce). La cerimonia è in programma lunedì 14 ottobre 2019 in due momenti: alle ore 9.30 con un seminario nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), alle ore 12.30 con l’intitolazione a Palazzo Parlangeli (via Stampacchia 42, Lecce).

“E, già disperso, ne durava incanto”

Lunedì 14 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina, l’Università Popolare Aldo Vallone inaugurerà le sue attività per il nuovo anno accademico con una Tavola Rotonda sulla recente pubblicazione di un volume che raccoglie tutte le opere del poeta galatinese Giovanni Francesco Romano (1918-1989).

La Notte della Taranta approda a Cuba

La Notte della Taranta rappresenterà la cultura popolare italiana nel 500° anniversario della nascita de L’Avana. Per la prima volta i suoni del Salento approderanno nell’isola di Cuba nell’ambito del prestigioso evento internazionale. L’Orchestra Popolare sarà protagonista il 6 novembre con un Concerto in Avenida Galliano, da sempre conosciuta come Avenida Italia, nel centro storico della capitale, patrimonio mondiale dell’Unesco.

A Taranto giurano 391 Sottufficiali di Marina

Venerdì 11 ottobre, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana 391 volontari in ferma prefissata annuale del 3° incorporamento 2019. I giovani volontari hanno pronunciato il rituale “lo giuro” alla presenza delle autorità civili e militari tarantine, “abbracciati” dai numerosissimi familiari ed amici giunti da tutta Italia. Le donne e gli uomini del terzo incorporamento hanno scelto quale nome del corso “fatum” (destino) e come motto “sapere aude” (abbi il coraggio di sapere).

Al via a Galatina la sesta edizione della Mostra Ornitologica Salentina

Puntualmente, come accade ormai da cinque anni, si apre oggi la Mostra Ornitologica Salentina che è, dunque, giunta alla sesta edizione. È stata allestita, dal Club Ornitologico “San Giuseppe da Copertino, nel Centro Polifunzionale comunale in fondo a viale don Bosco (accanto all’Istituto Professionale) e sarà visitabile anche domenica, 13 Ottobre.
Saranno esposti oltre 750 “soggetti” si va dai “canarini da colore” a quelli “ferma e posizione, lisci e arricciati” a tutti gli esotici, ibridi e locali e ad una vasta serie di pappagalli.

È scomparsa donna Vanna Vallone Caracciolo

Si è spenta oggi, all'età di 107 anni, donna Vanna Vallone Caracciolo di Forino. La contessa fu moglie di Luigi Vallone (1907-1972), deputato all'Assemblea Costituente e nel primo Parlamento repubblicano. Fu eletto sindaco di Galatina nelle prime elezioni democratiche dopo il secondo dopoguerra e mantenne la carica quasi ininterrottamente fino alla scomparsa.

“Leonardo da Vinci e il Salento”, un convegno a Lecce e Galatone

Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, venerdì 11 e sabato 12 ottobre a Lecce e a Galatone si accendono i riflettori sulla vita e le opere dell’illustre genio delle arti.