Comincia l'Otranto Summer Festival

La grande musica suona nel comune più a oriente d’Italia. Si chiama Otranto Summer Festival la manifestazione destinata a trasformare il fossato del Castello Aragonese in una meravigliosa arena musicale con tre spettacolari concerti: Irene Grandi, Raphael Gualazzi e Morgan.
Il cartellone di eventi è organizzato da Idea Show con il patrocinio del Comune di Otranto.

Il Salento e Galatina sul profilo Instagram del New York Times

Il Salento e Galatina sono apparsi dieci ore fa sul profilo Instagram del New York Times. "Il Salento, una regione all'interno della Puglia -si legge nel testo che accompagna cinque belle foto di sw_photo (fra cui quella della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria)- si trova nella regione più meridionale del Tacco d'Italia. Nonostante sia collegata al resto del paese via terra, l'area sembra più un'isola, con il Mar Ionio a ovest e l'Adriatico a est".
"Cos'è esattamente di così seducente nel Salento?" @ocohane scrive per @nytimestravel.

Per la Olimpia Sbv Galatina il campionato nazionale di serie B

L’attesa un po' spasmodica per la composizione dei gironi del campionato nazionale di serie B è terminata. Mercoledì 27 luglio la Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato i gironi in cui sono state collocate le 123 squadre che parteciperanno al torneo ed in casa bluceleste si è tirato un sospiro di sollievo. Sì, perché la suspense riguardava una quota parte (4) delle 11 società pugliesi che rischiavano di finire nel girone siciliano a completare quell’organico o con il criterio della viciniorità o, al limite, con un sorteggio dell’urna.

La TARI della discordia

Il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, annuncia ai suoi concittadini "la riduzione della Tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno in corso e la rideterminazione delle scadenze di pagamento. Si tratta di una grande opportunità che siamo riusciti a cogliere e che ci consente di destinare 1,3 milioni di euro ai galatinesi, riducendo a tutti i cittadini la tassa sullo smaltimento dei rifiuti di oltre il 20%. Avevamo promesso di non perdere nessuna opportunità, lo abbiamo dimostrato alla prima occasione.

Don Salvatore Bello

Caro don Salvatore, quando circa 20 giorni fa ci siamo rivisti a casa tua mi hai salutato come sempre con grande affetto. Le tue precarie condizioni di salute non promettevano certamente lunghe prospettive di vita, ma possedevano ancora la forza di parlare di arte, letteratura, poesia e architettura.

"Bastava poco"

“Siete partiti”. E’ trascorso un mese dalla proclamazione del Sindaco, 22 giorni dalla nomina della giunta e giovedì si è insediata ufficialmente la nuova assise comunale. Bene, ora che tutta la struttura amministrativa è ufficialmente operativa e dopo aver assistito al primo Consiglio Comunale dell’era Vergine, abbiamo certamente elementi sufficienti per affermare che le nostre preoccupazioni, purtroppo per la città, stanno diventando giorno dopo giorno realtà.

COVID-19. Sempre in calo il numero dei galatinesi ufficialmente positivi

E' sempre in calo il numero dei galatinesi ufficialmente positivi al covid-19 (242) ed è pari a 9,1 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 351. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato ad Tricase 20,9/1000 seguito da Bagnolo del Salento 20,5/1000 e da Melpignano 19,9. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Addio a don Salvatore Bello, una vita per Dio e per la poesia

Galatina perde un figlio che ha segnato la sua storia. A 86 anni è morto don Salvatore Bello, vicario della parrocchia San Biagio, uomo di cultura dedito a Dio anche attraverso i versi. Tanti ne ha regalati alla città e a chiunque ne apprezzasse la delicatezza e la meditazione.
Nei suoi tanti anni di sacerdozio (era stato ordinato nel 1961) è stato punto di riferimento di una chiesa lontana dai clamori, concreta e semplice nella sua accoglienza.

Il primo Consiglio

Indossa la fascia tricolore e pronuncia il solenne giuramento: “Io, Fabio Vergine, giuro di osservare lealmente la Costituzione e le Leggi dello Stato e di adempiere ai doveri del mio ufficio nell’interesse dell’Amministrazione per il pubblico bene”. Comincia così, dopo il voto di convalida degli eletti, il primo Consiglio comunale dell’Amministrazione Vergine, temporaneamente presieduto da Loredana Tundo, in qualità di consigliere anziano (in sostanza il più votato).

Iscriviti a