Parcheggi pubblici a pagamento, il Comune di Galatina diffida la ditta a cui era affidata la gestione e sospende il servizio

"L’Ufficio competente (del Comune di Galatina, ndr) ha diffidato con decorrenza immediata, la Società San Luca Multiservice srlu, dal proseguire nell’espletamento del “Servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento e dei relativi servizi accessori”, ed ha vietato con decorrenza immediata, lo svolgimento di ogni e qualsiasi attività diretta alla gestione della sosta a pagamento, con divieto di utilizzo dei parcometri e di sfruttamento economico delle aree già concesse".

Algor Lab vince la tappa leccese di Talentis

Algor Lab srl è la start up vincitrice dell’ultima tappa del Programma nazionale Talentis, svoltasi a Lecce, presso il Rettorato, venerdì 16 settembre. Promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori e dal Comitato Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori, con la partnership tecnica di RetImpresa, Talentis è un percorso di selezione dedicato alle startup che si è svolto su tutto il territorio nazionale.

“È stato un fottutissimo capolavoro”

Venerdì 16 settembre 2022, a due giorni dal rientro sui banchi di scuola, la “Compagnia del Vallone” accompagnata dalla band “I Fuoriclasse”, in una calda serata settembrina, ha messo in scena, presso l’ex convento delle Clarisse a Galatina, la replica di una rappresentazione teatrale tratta dal capolavoro della letteratura italiana “Novecento” di Baricco, da cui è poi nato il film “La leggenda del pianista sull’oceano”.

Il 18 settembre 2022 si dona il sangue con Agados

A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, comunica che la prossima Giornata della donazione si terrà Domenica 18 Settembre presso il Centro trasfusionale dell'ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00. In occasione di questa giornata, tutti i donatori riceveranno un buono da consumare presso "Rosticceria Moscara".

I sei nuovi soci della Società Operaia di Galatina

Una bella e simpatica cerimonia con la presenza nella sala grande di tanti soci, il 16 settembre 2022, ha regalato alla centenaria Società Operaia di Galatina cinque nuovi soci, vera linfa per le tante attività che questa associazione vuole svolgere. Le persone che si avvicinano, diventando nuovi membri, sanno che qui saranno ascoltati ed apprezzati.
In momenti di drammi e preoccupazioni globali, qui, nel piccolo, regna invece la fratellanza, l’accoglienza, e l’amicizia.

“Stabat Mater: il dolore della Donna”

“Sono convinto che il segreto per percorrere speditamente la strada del pieno rispetto dell'identità femminile non passi solo per la denuncia, pur necessaria, delle discriminazioni e delle ingiustizie, ma anche e soprattutto per un fattivo quanto illuminato progetto di promozione, che riguardi tutti gli ambiti della vita femminile, a partire da una rinnovata e universale presa di coscienza della dignità della donna”.

“La notte bianca dei Bambini - Rione Italia in festa”

Prenderà il via sabato 17 settembre 2022, a partire dalle ore 18, l'ottava edizione dell’evento “La notte bianca dei Bambini - Rione Italia in festa” organizzato dall’Associazione “Virtus Basket Galatina” e dall’Associazione #Ballaperme. La manifestazione vuole ricreare un clima fiabesco dove i bambini non solo osservano e ascoltano, ma sono protagonisti, con la loro creatività ed il loro intuito; i piccoli visitatori entreranno nel fantastico mondo delle meraviglie. Come per magia l'intera piazzetta verrà trasformata in uno spazio a misura di bambino.

Da 50 anni nell'Arciconfraternita dell'Addolorata di Galatina

Maria Antonietta Abaterusso, Silvana Anchora, Maria Concetta Cretì, Maria Teresa Giaccari, Rosanna Verter, Elisabetta Vicario, Corrado Masciullo, Enzo Mauro, Fernando Patera da mezzo secolo sono iscritti all'Arciconfraternita dei Sette Dolori della Beata Vergine Maria di Galatina.
Monsignor Aldo Santoro, Rettore del Pio Sodalizio di via Siciliani, e il priore Michele Forte, hanno voluto sottolineare la loro fedeltà e il loro impegno con una pergamena ricordo di una così significativa ricorrenza.

COVID-19. Costante il numero dei galatinesi ufficialmente positivi

Rimane costante il numero dei galatinesi ufficialmente positivi al covid-19 (54 pari a 2 ogni mille abitanti). Venerdì scorso erano 52. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Sanarica 6,8/1000 abitamti, Patù 5,4/1000, seguita da Corsano con 5,3. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Diabete, 5 milioni di italiani ammalati

Un patto parlamentare per il diabete proposto a tutte le forze politiche alla vigilia delle elezioni legislative. È questa la sintesi di una lettera aperta rivolta ai responsabili sanità di tutti i partiti politici dalla SID - Società Italiana di Diabetologia, presieduta dal Prof. Agostino Consoli, e dall’AMD - Associazione Medici Diabetologici, guidata dal Dott. Graziano Di Cianni, affinché il diabete sia una delle priorità sanitarie della prossima legislatura.

Iscriviti a