Il Salento per Fefè De Giorgi

“Ognuno di noi si sente protagonista grazie a te. Protagonisti come questa nostra terra, questo luogo cui siamo legati da un amore viscerale. A Ferdinando Fefè De Giorgi, il ringraziamento per essere stato con impegno, passione e amore per lo sport, Ambasciatore nel Mondo di quel Salento d’Amare che questa terra vuole essere, muovendo dai suoi stessi valori”.

A Galatina tecnici a convegno sul Piano Casa

Un convegno dai contenuti decisamente tecnici: Il nuovo Piano Casa della L.R. 20 del 16/08/2022 e le riflessioni sulle prospettive che esso apre sulla normazione regionale pugliese. Questo il tema di un interessante incontro che si è tenuto il 20 settembre 2022 al Cavallino Bianco a Galatina e che ha coinvolto tutti gli Ordini professionali (Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi) della Provincia di Lecce oltre all'Università del Salento, nella persona del Prof. Pierluigi Portaluri, docente di Diritto Amministrativo.

“A casa dell’architetto” a Galatina con Mino Caggiula

“Vedere una tematica da prospettive diverse e mutevoli in un mondo sempre più complesso, veloce, feroce, e anche volubile, dove tutto cambia in modo estremamente veloce e dove l’unica verità del cambiamento è che continua a cambiare”: così, nel corso di un webinar dedicato a comunicare l’architettura Mino Caggiula ha voluto restituire il suo personale approccio alla progettazione, ribattezzato “Open Being”.

Mattarella a Lecce per la consegna delle Aquile ai piloti addestrati a Galatina, Frosinone e Pratica di mare

Si è svolta ieri, nella splendida cornice di Piazza Duomo a Lecce, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Cavo Dragone, e del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti nonché delle più alte Autorità civili, militari e religiose del territorio, la cerimonia di consegna dei brevetti di pilota agli allievi che hanno concluso il corso di pilotaggio presso le scuole di volo dell'Aeronautica Militare.

L'arte del corsivo entra in classe

Che la scrittura a mano sia di fondamentale importanza per potenziare capacità di concentrazione, memoria, organizzazione del pensiero e proprietà di linguaggio è dimostrato da numerosi studi scientifici e dall’esperienza di innumerevoli insegnanti ed educatori. Perché allora non farla diventare una materia di studio a tutti gli effetti?

Tutte le applicazioni della “bagnabilità” delle superfici in uno studio di Unisalento

Si chiama “wetting”, “bagnabilità” delle superfici, ed è la proprietà dei materiali che determina caratteristiche come l’anticontaminazione, l’antigelo, l’attrito, l’adesione.

Peppe Servillo a Soleto per 'I Concerti del Chiostro'

Sarà il Giardino dell’Opera Pia di Soleto a ospitare martedì 20 settembre alle ore 21, Peppe Servillo, nell’ambito del Festival I Concerti del Chiostro, diretto dal maestro Luigi Fracasso. Il cantante e attore leggerà “La presa di Torino”, un racconto tratto dal libro “Il Resto della settimana” di Maurizio De Giovanni, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano per l’esecuzione di alcune canzoni sportive.

Diventano 41 i posti di lavoro offerti a Galatina attraverso Arpal

Sono diventati 41 i posti di lavoro offerti a Galatina attraverso Arpal. In particolare l'Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro, attraverso il suo diciannovesimo rapporto settimanale dedicato al Salento (scaricabile qui) fa sapere che:
A GALATINA, IL “GRUPPO VINCENTI” SELEZIONA 15 LAVORATORI

Tre strade di Collemeto per 4 ore senz'acqua

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Galatina. I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere acquedottistiche in via Plebiscito all’angolo con via Tintoretto.

"Il tutto nel frammento"

Un convegno sulla salvaguardia dell’ambiente si terrà a Galatina nei giorni 21 e 23 settembre presso la Sala Pollio della Chiesa di San Biagio. Ad organizzarlo è il Centro Ecumenico Oikos "P. A. Lundin" con l'Ufficio Ecumenico dell'Arcidiocesi di Otranto e con il patrocinio del Comune di Galatina.
Il tema generale è «Il tutto nel frammento». Mercoledì 21 settembre alle ore 19 sono previsti i saluti del Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, e di Mons. Aldo Santoro, Direttore dell'Ufficio Scuola diocesano.

Iscriviti a