Stefano Minerva proclamato per la seconda volta presidente della Provincia di Lecce

“Questa non è solo una vittoria personale, ma è il raggiungimento di un traguardo collettivo”. Sono state queste le parole con cui Stefano Minerva ha aperto, ieri, il suo discorso, poco prima di indossare per la seconda volta “la fascia che rappresenta un territorio importante, bello, straordinario da tanti punti di vista e con un popolo fantastico che ci invidiano in tutto il mondo”.

“I re dell’Africa”

Oggi giovedì 24 novembre 2022 alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Palazzo De Maria in Corte Taddeo, sarà presentato il romanzo corale scritto da Giuseppe Resta, I re dell’Africa”, pubblicato per i tipi delle Edizioni I libri di Icaro nel 2021.

“I giovani e la fede tra mutamenti epocali e sfide della modernità”, il Cardinale Semeraro a Maglie

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 10, gli studenti incontreranno S. Em. Mons. Marcello Semeraro, Cardinale Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e ai vertici della Curia Romana. Il tema dell’incontro è “I giovani e la fede tra mutamenti epocali e sfide della modernità”, argomento che si presta a un interessante confronto tra quell’innato bisogno di spiritualità presente nell’esperienza umana e le sfide di una contemporaneità caratterizzata da una crescente secolarizzazione.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Galatina c'è

Apertura di nuovi sportelli antiviolenza, incontri pubblici, laboratori esperenziali nelle scuole, corsi gratuiti antiaggressione, spettacoli teatrali e musicali, presentazioni di libri con testimonianze, installazioni di panchine rosse e di un’opera artistica itinerante. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Salento torna a mobilitarsi, con un nutrito programma di eventi presentato oggi, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce.

“Novembre azzurro”, il camper di Asl Lecce in piazza Sant'Oronzo

Domenica 27 dalle ore 10 alle ore 12, l’ambulatorio medico mobile di ASL Lecce sarà in piazza Sant’Oronzo a Lecce in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione e informazione sui tumori maschili “Novembre azzurro”. Gli operatori del Centro screening sensibilizzeranno sull’adesione allo screening del colon retto, un programma di prevenzione rivolto a uomini e donne fra i 50 e i 69 anni che vengono invitati, tramite lettera, a effettuare l’esame del sangue occulto nelle feci. L’esame è completamente gratuito, semplice da eseguire, non invasivo.

Galatina sconfitta a Seclì ma ancora in corsa per la Coppa Puglia

Il Galatina schiera le seconde linee e perde per 2-0 contro un Seclì motivato a ben figurare nell'andata dei sedicesimi di finale di Coppa Puglia. Il match si è disputato sulla terra battuta dello stadio comunale 'San Paolo' di Seclì. Agli ordini dell'arbitro sig. Carlo Vigilante di Taranto mister Angelo De Benedictis ha mandato in campo i seguenti calciatori: De Santis, Carachino Lorenzo, Marra; Staiano, Bramato, Giannone; Corallo, Saheed, Carachino Giammarco, Magnolo, Murrone (dal 40° Vantaggiato). Nel primo tempo il Seclì colpisce per due volte la traversa al 9° minuto.

Miracolo amministrativo o normale amministrazione?

"Centinaia di pratiche burocratiche, in particolare inerenti il settore edilizio, giacevano bloccate sin dal 2019" -aveva fatto sapere, il 18 novembre scorso, Fabio Vergine, sindaco di Galatina. “Abbiamo azzerato questo arretrato.

Olimpia Sbv Galatina sconfitta dalla capolista BCC Leverano

E’ la quarta sconfitta consecutiva per Galatina che sicuramente non è che aspettasse la capolista per risollevarsi, ma intendeva trarre da questa gara un riscontro sul proprio stato di salute, affrontando un test stimolante ed impegnativo. Lo ha chiesto a più riprese mister Monaco in settimana, prefigurando alla vigilia una prova di carattere che facesse lievitare il rendimento del gruppo, ma la gara non si è discostata di molto dall’esibizione poco felice di Marigliano.

L'inaugurazione del monumento a Gaetano Martinez

Il Comitato Promotore per un busto a Gaetano Martinez rende noto che la cerimonia di inaugurazione dell’opera scultorea in bronzo, giusto tributo al nostro concittadino in occasione del 130* anniversario dalla nascita (1892-2022), inizialmente prevista per il 13 Novembre e poi annullata per previsioni meteo avverse, è stata riprogrammata per Domenica 11 Dicembre alle ore 10.30 in piazza Alighieri.
Restano aperte le sottoscrizioni per chi volesse legare il proprio nome all’iniziativa.

Un albero, segno di speranza

Prosegue il progetto di Educazione Intergenerazionale intrapreso dai bimbi della Scuola Dell'Infanzia Ape Maya in collaborazione con i nonnini della Casa di Riposo Celestino Galluccio. Martedì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, i bimbi hanno donato e piantumato insieme agli ospiti della struttura un albero di prugna, simbolo di speranza, vita e solidarietà.

Iscriviti a