“Writers in Residence”, scrittori si diventa

Il 4, 5 e 6 marzo anche quest’anno torna, (presso Ammirato Culture House - ACH via di Pettorano 3 - Lecce) “Writers in Residence”, serie di appuntamenti gratuiti con la scrittura. Tema di questa tre giorni: il diario. Venerdì 4 marzo dalle 18 alle 21 con la scrittrice Elisabetta Liguori si lavorerà sul tema “Per scrivere un diario”: la scrittura diaristica divisa su tre passi: inventio, organizzazione e stile, il tutto finalizzato alla scrittura di un testo come percorso di riconoscimento e comunicazione della propria identità, di passaggio verso l’altro.
Sabato 5 marzo dalle 9:30 alle 12:30 si lavorerà sul “diario senso-emozionale” con la scrittrice Loredana De Vitis: t
utte e tutti noi abbiamo ricordi legati a gusti, sapori, odori di cibi: i fatti si mescolano alle sensazioni, le percezioni si legano alle emozioni. Seguendo la ricerca iniziata per la stesura della sua ultima raccolta di racconti “amori in cottura”, Loredana De Vitis propone un ‘esperimento’ di diario emozionale per ricostruire la “memoria del gusto” e raccontare piccole storie che mettono assieme ‘amori’ (emozioni, sentimenti indimenticabili) e ricette semplici o complesse. Perché il cibo, scrive l’autrice, “fissa e allarga i ricordi, segna fasi e momenti, generazioni ed ere, epoche e stili”.
Sempre sabato 5 ma nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 con Maria Cucurachi il tema affrontato sarà “eco/diari”.
Tracce e composizioni poetiche antecedenti e successive alla definizione di “Eco-poesia” vengono lette e interpretate per fare luce su questa etichetta/genere letterario creato alla fine degli anni novanta da alcuni scrittori e critici anglofoni per superare l’idea di poesia sulla o della natura. L’eco-poesia è poesia che rende consapevoli delle responsabilità dell’uomo nei confronti della Vita sulla Terra e delle alterazioni nell’ecosistema. E’ sguardo alla pari tra uomo e natura. E’ ripresa, in versi, dei principi dell’ecologia profonda. E’ denuncia e idillio allo stesso tempo. Durata: la formula base si racchiude in tre ore consecutive.
La domenica invece, dalle 9:30 ale 12:30, con la scrittrice Melissa Perrone ci si concentrerà sul “diario di un’inchiesta”:
quali sono gli strumenti pratici e indispensabili per il giornalista quando inizia a scrivere un articolo, un’inchiesta? Come nasce l’idea di un’inchiesta sociale, come si raccontano i fenomeni sociali? Esempi di ricerche e di diari di una giornalista.
Mentre nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, si lavorerà sul passaggio "dallo scrivere bop allo scrivere zen" con Simona Cleopazzo:
dal criticato manuale di scrittura di Jack Kerouac, padre della “prosa spontanea” al libro “Scrivere zen” di Goldberg… metodi, riflessioni, esercizi, scritture. Scriviamo assieme una pagina di diario.

 

Venerdì, 26 Febbraio, 2016 - 00:05