"We welcome Europe"
In avvio presso il PRIMO POLO di Galatina il modulo Pon WE WELCOME EUROPE in coerenza con le linee programmatiche del Piano dell’Offerta formativa che prevedono percorsi di internazionalizzazione del curriculum. “I cittadini del domani si formano sui banchi di scuola e la nostra scuola, dice la DS Anna Antonica, si adopera per offrire ai nostri studenti gli strumenti per una Cittadinanza attiva e consapevole”. Il progetto si propone di promuovere percorsi di formazione sull’Unione europea e di educazione alla cittadinanza europea rivolti a studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, per parlare di Europa a scuola, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l’attualità, per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande. Per diventare cittadini responsabili e attivi, è necessario che i ragazzi possano avvicinarsi all’Unione europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e risorse facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze. L’obiettivo che il percorso formativo si propone è, quindi, di attivare la partecipazione degli studenti, i quali saranno coinvolti nella scoperta dei valori dell’integrazione europea e nelle sue tappe fondamentali con una riflessione sul significato del concetto di cittadinanza europea. Esso intende promuovere l’informazione, la formazione e l’approfondimento sulle tematiche europee nella scuola, con interventi sulla storia dell’integrazione europea e sul concetto di cittadinanza europea, nonché approfondimenti sui diversi temi di attualità, sulle politiche europee e sulle opportunità che l’Unione offre ai cittadini più giovani. Gli studenti che parteciperanno ai moduli del progetto si troveranno ad affrontare un percorso propedeutico allo svolgimento dell’azione successiva, un modulo CLIL “ CLIL FOR A FUTURE IN EUROPE” per l’insegnamento della Geografia Europea in lingua inglese. Infatti, ciò che vogliamo realizzare è un percorso organico che accompagni gli studenti per un lungo periodo, che renda loro consapevoli di appartenere ad una comunità più ampia rispetto a quella locale e che fornisca loro, specialmente nell’azione successiva, quegli strumenti in grado di renderli attivi e partecipi nel processo decisionale. Il progetto sarà articolato in due moduli, uno propedeutico all’altro, per un numero di 32 studenti delle classi seconde: ciò sarà garanzia di una ampia partecipazione all’azione formativa e garantirà la realizzazione di un percorso strutturato e articolato. Abbiamo deciso di operare sulle classi seconde in modo da garantire la continuità dell’azione nella sua totalità: la partecipazione al primo modulo di Cittadinanza Europea sarà necessaria per poter accedere poi alla successiva articolazione dell’azione. Il progetto è svolto dall’esperta Prof.ssa Carla De Pascalis. Tutor del corso è la Prof.ssa Marianna Maiorano.
Tweet |