Vuoi diventare assaggiatore di olio? L'Apol organizza un corso gratuito

Le lezioni nell'aula didattica di piazzale Santi Medici a Maglie

Nell’ambito della delle sue attività di formazione che l’ Organizzazione dei Produttori A.P.OL. di Lecce ha avviato sul territorio provinciale, è stato organizzato un corso per assaggiatori di oli di oliva vergini che prevede il conferimento di attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva vergine, ai sensi del D.M. delle Politiche Agricole e Forestali n. 1334 del 28/02/2012. Il corso è articolato in 7 incontri, ha una durata complessiva di 35 ore di lezioni teorico-pratiche (moduli di didattica frontale su specifici argomenti, seguiti da esercizi di assaggio degli oli) e si svolgerà presso l’aula didattica comunale sita in piazzale SS Medici di Maglie.
L'inaugurazione del corso avverrà il giorno 04 marzo p.v. alla presenza del Presidente di Apol soc. coop. Benedetto Accogli, di Giuseppe Mauro Ferro dell'Accademia dei Georgofili di Firenze e del Sindaco di Maglie, Antonio Fitto.
Il responsabile del corso è Giorgio Cardone, capo panel componente dell'elenco regionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva extravergini e vergini - pubblicato nel Bollettino Uffciale della Regione Puglia n. 43 del 24/03/2011.
Durante il corso si terranno le prove selettive di verifica dei requisiti di idoneità fisiologica all’assaggio, affidate al responsabile del corso, il cui esito positivo darà diritto all’ottenimento dell’attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva vergine, che costituisce un requisito indispensabile per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Domenica, 3 Marzo, 2013 - 00:04