"Viva la Taranta"

Da oggi in vendita il CD con dodici brani fra cui i tre cantati da Ligabue

Hanno fatto ballare fino all’alba in piazza oltre 200mila persone nell’edizione dei record della Notte della Taranta del 22 Agosto scorso a Melpignano, nel Salento. Adesso 12 dei brani eseguiti sul palco fanno parte del cd “Viva la Taranta” (Warner Music Italia)  che da oggi sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming. L’album è prodotto da Phil Manzanera, storico chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd che ha vestito i panni di maestro concertatore della diciottesima edizione del festival di musica popolare più grande d’Europa, che quest’anno ha visto come ospiti oltre a Ligabue, Paul Simonon bassista dei Clash, Tony Allen, mitico batterista di Fela Kuti e Manu Dibango e poi la cantante colombiana Andrea Echeverri, la violinista inglese Anna Phoebe e il chitarrista di flamenco Raul Rodriguez. Tutti accompagnati dai 22 elementi dell’Orchestra popolare della Notte della Taranta.
Nel cd tre canzoni cantate da Ligabue: la tradizionale ninna nanna salentina “Ndo Ndo Ndo”, “Certe Notti” e “Il Muro del Suono,” proposte con gli arrangiamenti del maestro Manzanera aderenti ad alcune melodie tipiche della musica popolare. Nella tracklist anche “A dove vai bella fanciulla”, “Pizzica degli Ucci”, “Agappimu fidela protini”, “Cuccurucù”, “Fior di tutti i fiori”, “Pinguli Pinguli”,“Pizzica di Aradeo”, “Pizzica di San Vito” e “Kali Nifta”.
L’album è masterizzato da Andy Jackson, ingegnere del suono dei Pink Floyd. Gli scatti che compongono il booklet sono stati realizzati da fotografo di fama internazionale  Uli Weber.
“Ringraziamo il maestro Manzanera e tutti i musicisti ospiti dell’edizione 2015 che con questo album consentono di allargare la platea di conoscenza del patrimonio musicale del Salento. La Fondazione La Notte della Taranta ha deciso di destinare le royalties  del disco ai musicisti e al coro dell’Orchestra Popolare”. Ha affermato Raffaele Gorgoni, vice presidente della fondazione che organizza l’evento. E’ stato un piacere enorme – ha detto Manzanera – poter lavorare con così tanti bravi musicisti per celebrare la tradizione salentina espressa dalla pizzica”.
L’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta  è composta dagli interpreti più rappresentativi nel panorama della musica popolare salentina:  Antonio Castrignanò (tamburello-voce), Giancarlo Paglialunga (tamburello-voce), Nico Berardi (fiati),  Carlo "Canaglia" De Pascali, Riccardo Laganà, Roberto Chiga (tamburello), Claudio Prima (organetto), Roberto Gemma (fisarmonica), Gianluca Longo (mandola), Attilio Turrisi (chitarra battente), Massimiliano De Marco (chitarra), Silvio Maria Cantoro (basso),  Antonio Marra (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni),  Pietro Balsamo (tamburello-voce), Martina Zecca (tamburello) e le voci di Ninfa Giannuzzi, Stefania Morciano, Enza Pagliara, Antonio Amato, Alessia Tondo, Alessandra Caiulo.

Venerdì, 20 Novembre, 2015 - 00:03

Galleria