Vincenzo Specchia è agli arresti domiciliari

L'attuale segretario generale del Comune di Lecce è indagato, insieme al presidente della Provincia di Taranto, nell'ambito dell'inchiesta 'Ambiente svenduto' riguardante l'Ilva. La fiducia di Paolo Perrone

Il presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Florido, è stato arrestato dai militari della Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta su presunti favori all'Ilva denominata 'Ambiente svenduto'. L'accusa sarebbe di concussione. Insieme a Florido sono stati eseguiti altri tre arresti. Gli altri tre arrestati sono l'ex assessore provinciale di Taranto all'Ambiente, Michele Conserva, l'ex dirigente dell'Ilva, Girolamo Archinà, e l'ex segretario della Provincia di Taranto, Vincenzo Specchia, galatinese ed attuale segretario generale del Comune di Lecce. Quest'ultimo ha beneficiato dei domiciliari. Anche Conserva è stato trasferito in carcere mentre ad Archinà l'ordinanza di custodia cautelare è stata notificata nella stessa casa circondariale dove l'ex dirigente Ilva è detenuto da alcuni mesi.

Vincenzo Specchia, è nato a Galatina (LE) il 15 aprile 1953. Nel 1976 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, e consegue nell’anno 1981 l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale, e nell’anno 1985  l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.
Inizia la carriera quale Segretario Comunale nell’anno 1979, in seguito alla vincita del relativo concorso e viene assegnato alla Provincia di Alessandria, ricoprendo la titolarità di diverse sedi fino al 1984, anno in cui è trasferito alla Provincia di Lecce. Nel 1993 è vincitore del concorso nazionale per Segretario Generale di II classe, ricoprendo la titolarità delle sedi di Nardò, Maglie e Casarano.
Dal 1998 e sino al 2002 svolge le funzioni di Segretario e Direttore Generale nel Comune di Ostuni, le stesse cariche vengono svolte presso il Comune di Nardò sino al maggio 2004. Dall'1.6.2004 al 12.6.2006 assume la titolarità della Segreteria Generale del Comune di Taranto, e successivamente dal mese di luglio 2006 e sino al marzo 2008 è Direttore Generale della Provincia di Taranto. Presso lo stesso Ente, a partire dal mese di aprile 2008 e sino al 31.08.2009 ricopre le funzioni di Segretario e Direttore Generale. 
Dall'1.9.2009 e sino al 31.1.2010 è Segretario Generale della Provincia di Brindisi. A partire dall'1.2.2010 è titolare della Segreteria Generale del Comune di Lecce.
Ha svolto diversi incarichi tra i quali: Presidente del Nucleo di Valutazione dei Comuni di Ostuni, Nardo e della Provincia di Brindisi, nonché  componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Collepasso; dal 1998 al 2007 è stato Vice Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione dell’AGES PUGLIA; dal 2005 al 2010 è stato componente dell’esecutivo Nazionale dell’Unione Nazionale dei Segretari Comunali.
È docente presso scuole di formazione professionale ed è autore di articoli pubblicati su prestigiose riviste.
Breve descrizione delle attività svolte dalla Segretaria Generale nella struttura comunale:

  • Funzioni di Segreteria del Nucleo di Valutazione
  • Attività inerente la Giunta Comunale
  • Attività inerente il Consiglio Comunale
  • Attività inerente i tavoli di coordinamento intersettoriali
  • Conferenza dei Dirigenti
  • Funzione rogatoria del Segretario Generale
  • Attività di rilascio attestazioni, autentiche e vidimazione registri
  • Attività   connessa con il funzionario dell’Ufficio Elettorale(proposte referendum-proposte di legge- ecc)
  • Richieste dei Consiglieri Comunali
  • Rapporti con il Collegio dei Revisori
  • Rapporti con il Difensore Civico
  • Richiesta  permessi, assenze e relative comunicazioni al Vice Segretario ed agli Uffici interessati
  • Attività inerenti le Deliberazioni adottate dai Commissari ad acta
  • Direttive del Segretario Generale per il coordinamento dei Dirigenti
  • Partecipazione alle Delegazioni trattanti con particolare riferimento a quella dei Dirigenti
  • Rapporti con organi istituzionali interni (pres. Consiglio, Consiglieri, Assessori, ecc) ed esterni (Prefettura, Regione, ecc)
  • Procedimento partecipativo del Comune per la lotta all’evasione ad iniziativa dell’Agenzia delle Entrate
  • Coordinamento Servizio  di Controllo  interno-Monitoraggio PEG (Del. 174/2012)
  • Definizione Schede PEG
    Con decreto sindacale n. 3 del 30/04/2013 il Segretario Generale dr. Vincenzo Specchia è stato individuato  quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione (visualizza il decreto di nomina).

La fiducia del Sindaco di Lecce
Una volta appresa la notizia dell’arresto del segretario generale del Comune di Lecce, Vincenzo Specchia, sono stati compiuti tutti i relativi adempimenti amministrativi  con la sospensione cautelare prevista nei casi di misure restrittive della libertà personale.
Il sindaco Paolo Perrone, l’assessore agli Affari Generali, Luigi Coclite e l’intera giunta comunale restano fiduciosi nell’azione della magistratura convinti che il dottor Specchia, valido e scrupoloso collaboratore di questa Amministrazione,  potrà chiarire presto la sua posizione.


ACCUSA CONCUSSIONE PER PRESIDENTE PD PROVINCIA TARANTO  - E'accusato di concussione in relazione alla gestione da parte dell'Ilva della discarica Mater Gratiae il presidente Pd della Provincia di Taranto, Gianni Florido, finito oggi in carcere insieme con l'ex assessore all'ambiente Michele Conserva (prima 'lista Florido' e poi Pd) e l'ex addetto alle relazioni esterne Ilva Girolamo Archinà, nell'ambito dell'indagine 'Ambiente svenduto'. Al centro delle accuse per Conserva e Florido le autorizzazioni alla discarica. Sono accusati di concussione anche Conserva e l'ex segretario generale della Provincia Vincenzo Specchia, che è finito invece ai domiciliari. Archinà, che era già detenuto dal novembre 2012, è accusato di concorso nel reato contestato ai pubblici ufficiali. Florido e Conserva sono accusati di aver indotto, dal 2006 al 2011, dirigenti del settore ecologia e ambiente della Provincia di Taranto a rilasciare autorizzazioni per la discarica gestita dall'Ilva "in carenza dei requisiti tecnico-giuridici".
FLORIDO PRESIDENTE PROVINCIA DAL 2004 - Il presidente Pd della Provincia di Taranto, Gianni Florido, finito oggi in carcere nell'ambito dell'indagine sull'Ilva chiamata 'Ambiente svenduto', ha 61 anni, è tarantino, laureato in Scienze politiche, sposato e padre di due figlie. Negli anni Novanta è stato segretario della Fim Cisl tarantina e dal 2 giugno '98 segretario provinciale della Cisl di Taranto. E' presidente della Provincia di Taranto dal 2004, quando la sua candidatura fu sostenuta dall'intero centrosinistra, Ulivo e Italia dei Valori con Rifondazione comunista. Pur non lasciando il suo incarico alla Provincia, Florido nel 2007 si candidò a sindaco della città di Taranto, motivando la propria scelta con la eccezionalità della situazione tarantina, dove il Comune era da poco stato dichiarato in stato di dissesto finanziario. In quella circostanza, al ballottaggio per la guida della città, Florido fu però sconfitto dal medico Ippazio Stefano, allora di Rifondazione comunista e oggi di Sinistra ecologia e libertà (Sel), che è tuttora sindaco e che risulta pure indagato nella 'Ambiente svenduto'. Alla presidenza della Provincia di Taranto, Gianni Florido è stato rieletto nel 2009. Michele Conserva, da sempre fedelissimo di Florido, si è dimesso da assessore provinciale all'ambiente nel settembre 2012 quando si seppe che era indagato nell'ambito di indagini sull' Ilva. Era al suo secondo mandato come assessore all'Ambiente, ruolo che aveva già ricoperto durante la prima amministrazione Florido. Conserva fu arrestato una prima volta (ai domiciliari, mentre oggi è finito in carcere) il 26 novembre scorso con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla concussione sempre nell'ambito dell'indagine 'Ambiente svenduto'. Era accusato di aver indirizzato numerose aziende a uno studio di consulenza a lui amico per facilitare il rilascio, da parte della Provincia, di autorizzazioni ambientali all' esercizio dell'attività. (fonte Ansa)

Mercoledì, 15 Maggio, 2013 - 17:55