'Villetta San Francesco', i cancelli non si chiudono e di notte il parco giochi rimane in balia dei vandali
Gentile redazione, sono un vostro abituale lettore e, visto che spesso vi interessate di problematiche sociali, volevo segnalare un disagio imbarazzante. Sono padre di una bimba di due anni e spesso mi piace accompagnare la piccolina al parco giochi della villetta San Francesco. Da mesi, è sparita l'altalena per i bimbi più piccoli che tra l'altro quando c'era era pure in pessime condizioni. Ora ho notato che lo scivolo in vetroresina è stato transennato perchè rotto.
Il mio interrogativo è questo: ma quanto ci vuole a sostituire un'altalena? Possibile che sia una questione economica? E se così fosse, devo pensare che siamo proprio al ridicolo visto che credo che un simile gioco per bambini abbia un costo irrisorio.
Per non parlare dello scivolo che è stato transennato in un modo alquanto maccheronico e che tra l'altro comporta dei pericoli non indifferenti per i bambini che correndo potrebbero farsi seriamente male se urtassero le transenne.
Concludo facendo una riflessione che spero possa sensibilizzare i responsabili del buon mantenimento dello stato di conservazione degli spazi per i bambini: la nostra cittadina è quasi completamente priva di spazi attrezzati per far giocare i nostri figli in sicurezza, se quei pochi spazi che abbiamo devono essere trattati in questo modo non posso che avere una reazione di vergogna e sdegno. Scusate lo sfogo.
Gentile Giancarlo, l'Ufficio Tecnico del Comune di Galatina è informato e sembra stia predisponendo tutti gli atti burocratici necessari per poter procedere alla sostituzione dei giochi rotti. Avrà anche notato che di notte i cancelli della 'Villetta San Francesco' non vengono chiusi e così il parco giochi diventa terreno incontrastato dei vandali. Occorre, anche per essi, una certa manutenzione consistente nella sostituzione delle ruote. Perché non è stato ancora fatto? Il motivo è sempre lo stesso. I fondi, comunque, per questi piccoli interventi sembra ci siano. Mancano solo i timbri giusti. La saluto cordialmente.(d.v.)
Tweet |