'Vieni via con me', trecento turisti hanno scoperto la città con le guide galatinesi

Si è concluso a giugno il progetto di visite guidate e promozione della città di Galatina proposto dall’associazione culturale il Mandorlo con il patrocinio del comune di Galatina. Quindici appuntamenti con le guide turistiche cittadine che hanno visto protagonista la città di Galatina nel progetto-evento Vieni via con me, da dicembre a giugno 2013. Come evidenziato nel progetto, il calendario di visite guidate gratuite è stato modulato sugli appuntamenti previsti dall’amministrazione comunale. Per cui sono stati assicurati servizi guida durante le maggiori festività nazionali e durante la manifestazioni di Galatina in fiore  e  la festa patronale dei SS. Pietro e Paolo. Sono state realizzate 10.000 cartine del centro storico della città (disponibili presso l’ufficio IAT di Galatina), con una ricostruzione fedele del tracciato urbano in cui sono stati segnalati i siti di maggior interesse ed i prodotti enogastronomici di qualità. I percorsi individuati permettono di esplorare in piena autonomia la città di Galatina agevolati dalla presenza dei cartelli con codici QR che identificano i monumenti più interessanti del centro antico.

Una particolare menzione d’onore meritano le guide turistiche per lo spirito di servizio verso i turisti ed i visitatori giunti in città. Il progetto infatti è riuscito a creare un buon spirito di squadra tra le figure professionali che operano a Galatina ed un bel dialogo si è venuto a creare tra le realtà associative e commerciali che già operano sul territorio.  Attraverso la guida turistica, la sua preparazione, la sua serietà e professionalità viene raccontata Galatina e la sua storia, un racconto che nei 300 visitatori che da dicembre a giugno (mesi considerati di bassa stagione) hanno deciso di visitare la città, ha lasciato ottime impressioni, utili passaparola per la stagione estiva e non solo.

Con l’estate (periodo di alta stagione) le guide turistiche di Galatina, già abilitate dalla Regione Puglia, hanno dato disponibilità presso l’ufficio IAT per continuare nel servizio di visite guidate. È nostra premura ribadire che queste figure non sono dei semplici accompagnatori, ma autentici motori economici per la città poiché attraverso la guida e la descrizione delle diverse attività enogastronomiche ed artigianali è un intero comparto che viene pubblicizzato e valorizzato. Con l’augurio di una buona estate a tutti.

Giovedì, 11 Luglio, 2013 - 00:04