"Viaggiatori sulla terra di Dio", verso la Giornata per la custodia del Creato

Come ogni anno, nel mese di settembre, il Centro Ecumenico OIKOS “P. A. Lundin” di Galatina, in collaborazione con l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo dell’Archidiocesi di Otranto, si prepara a celebrare la Giornata per la custodia del Creato. In questa Giornata – che vede riuniti i rappresentanti di tutte le Chiese cristiane (cattolica, ortodossa ed evangelica) – si rammenta tutti gli uomini che è loro compito primario quello di salvaguardare i luoghi in cui sono nati e in cui hanno la loro dimora e di prevenire con ogni mezzo qualsiasi forma di inquinamento, degrado o distruzione, che arrechino danni irreparabili all’ambiente naturale.
Il tema suggerito dalla CEI per il 2017  è il seguente: “Certo, il Signore è in questo luogo (Gen. 28.16) e io non lo sapevo – Viaggiatori sulla terra di Dio”. È l’esclamazione piena di stupore di Giacobbe nel ricevere in dono dal Signore la terra di Canan: essa invita anche noi ad approfondire la conoscenza della nostra terra, a guardarla con occhi nuovi ogni giorno, per riscoprirne la bellezza e imparare ad amarla come figli attenti e premurosi.
Il Centro Ecumenico OIKOS di Galatina ha preparato a questo scopo un Convegno, che si terrà presso la Sala “Pollio”  - Chiesa di S. Biagio – con le seguenti modalità:
giovedì 28 settembre, ore 19: La bellezza del nostro Salento
Relatori
: prof. Paolo Sansò, docente di geologia ambientale – Università del Salento; prof. Piero Medagli, docente di Botanica – Università del Salento;  dott.ssa Maria Rita Bozzetti – poetessa                 Presiede don Pietro Mele, direttore Ufficio Ecumenico diocesano.
venerdì 29 settembre, ore 19:” Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo “ (Gen. 28,16)    
Incontro interconfessionale
Relatori: 
pastore Bruno Gabrielli, Chiesa Valdese di Taranto e Diaspora; padre Giovanni Giannoccolo, Chiesa ortodossa – Lecce; fra' Antonio Salinaro o.f.m., C.P. I.C. – Taranto;  don Salvatore Bello – poeta, Presiede mons. Quintino Gianfreda, Vicario Generale;
sabato 30 settembre, ore 19: Concerto - “Viaggiatori sulla terra di Dio“ A cura del Coro e Orchestra della Diocesi di Otranto  Diretto dal Maestro don Biagio Mandorino
domenica 8 ottobre, ore 8 – Chiesa di San Biagio    
Visita naturalistica nel Salento,
con la guida dei professori Piero Medagli e Paolo Sansò.
Il Convegno è aperto a tutti.

Giovedì, 28 Settembre, 2017 - 00:05