Verso la completa chiusura al traffico del centro storico?

I commercianti propongono al Commissario l'istituzione di una circonvallazione interna

I commercianti tornano all’attacco sul piano traffico della città. Dopo aver partecipato ad “una serie di incontri preparatori (l’ultimo ieri sera, ndr) tenuti ad iniziativa del SUAP di Galatina con l'assistenza del dirigente della Polizia Municipale, Antonio Orefice, unitamente al Commissario Prefettizio Vincenzo Calignano” hanno inviato una lettera al Commissario Guido Aprea.
“È opinione unanimemente condivisa –vi si legge- che migliorare il transito e Ia sosta veicolare siano presupposti inderogabili per un accesso proficuo alle strutture commerciali, artigianali e professionali, nell'ottica del rispetto delle esigenze della collettività residente”.
Per raggiungere l’obbiettivo gli esercenti di pubblici servizi galatinesi propongono “dal punto di vista generale, Ia creazione di un circuito a carattere rotatorio orario che interessa Corso Porta Luce, via Turati, via F. Mezio, Corso G. del Ponte, Corso d'Enghien, allo scopo di consentire una più agevole circolazione nel centro città. ln dettaglio: istituire al semaforo tra l’intersezione di Via Gallipoli con Corso Porta Luce, un senso unico in direzione Piazza Alighieri. (…)L'inversione del senso unico di via Turati sino alla confluenza con via F. Mezio; l’ istituzione di un senso unico (in direzione di marcia est-ovest) quanto meno del primo tratto di via Roma, sino all'intersezione con via Liguria; l’istituzione di un senso unico in via Giulia (direzione nord-sud), dall'intersezione di via Marche / Villa S. Francesco, sino alla intersezione con via Gallipoli; con il dichiarato e ricercato intento di contribuire al bene collettivo”.
A firmare la missiva sono  Assolmprese & Professioni,  Comitato spontaneo "Centro Storico",  Comitato di Quartiere Centro Storico,  Confartigianato,  Confesercenti.
Si attende la risposta del Commissario che sarebbe orientato verso una completa chiusura del Centro antico al fine di valorizzarlo.

Venerdì, 28 Ottobre, 2016 - 00:07