Ventunenne galatinese in codice rosso al Fazzi

Non è riuscito ad evitare l'impatto fra la sua auto ed un cane ed è finito contro un muro sulla Galatina-Collemeto

Un gravissimo incidente stradale è avvenuto, intorno alle ore 3, sulla strada provinciale che porta da Galatina a Collemeto. Un ragazzo galatinese di ventuno anni è stato trasportato in codice rosso al Vito Fazzi. Da una prima sommaria ricostruzione sembra che il giovane, a bordo della sua Fiat 500, stesse procedendo in direzione di Galatina quando un cane di grossa taglia gli ha tagliato la strada. L’impatto è stato inevitabile. Dopo aver colpito l’animale, l’auto ha probabilmente cominciato a carambolare fermandosi contro un muro nei pressi della Stazione di servizio in Contrada Guidano.
I primi soccorritori si sono subito resi conto della situazione piuttosto grave: il ragazzo appariva ferito alla testa ed aveva perso conoscenza. L’intervento del 118 da Galatina è stato immediato. I sanitari lo hanno estratto dall’abitacolo attraverso il lunotto posteriore e trasportato a sirene spiegate all’ospedale leccese. Il ferito era in coma.
Sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco di Maglie. A procedere ai rilievi del caso sono i Carabinieri.
Il servizio veterinario della Asl, dopo aver controllato se l'animale era 'microchippato', ha disposto che la carcassa del cane venga rimossa a cura della Polizia Locale di Galatina.
Ore 8:59
Il ragazzo, che aveva una ferita alla testa ed aveva perso molto sangue, è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Ore 11
La carcassa è stata rimossa. Il cane, morto sul colpo, non aveva il microchip.
Alla luce diurna è possibile osservare in dettaglio tutti i segni dell'impatto. Sono evidenti sull'asfalto i segni di una frenata e della successiva sbandata per almeno trenta metri. La Fiat 500 si è arrestata solo dopo avere deformato ed abbattuto il paletto di un segnale stradale, il guard-rail ed un mauetto. I mattoni forati con i quali era costruita la recinzione sono 'esplosi' ed i frantumi hanno colpito gli alberi di ficodindia vicini spezzandone alcune pale.


(aggiornamenti nelle prossime ore)

Domenica, 17 Novembre, 2019 - 07:28

Galleria