Vasto incendio a Lido Conchiglie

Sembra sia partito dai confini del Villaggio Santa Rita. VIDEO all'interno con canadair in primo piano

Un vasto incendio partito, secondo alcuni osservatori, dai confini del Villaggio Santa Rita intorno alle ore 10, alimentato dal vento proveniente da Nord si è propagato verso la pineta di Lido Conchiglie. Il fuoco ha sfiorato le abitazioni. Le fiamme si vedevano a chilometri di distanza. Sul posto i  Vigili del Fuoco di Lecce e Gallipoli stanno lottando da ore per circoscrivere, rallentare e domare l'avanzamento dell'incendio. Molte persone sono rimaste bloccate con le auto lungo la litoranea.
Sul posto due canadair della Protezione Civile. Alcune case sono state evacuate per precauzione. Intorno alle ore 16 la zona era stata posta in sicurezza.

L'intervento del canadair VIDEO

Spettacolare VIDEO dei Vigili del Fuoco con canadair in primo piano

Le raccomandazioni della Protezione Civile in caso di incendio
In caso di avvistamento fiamme o anche semplicemente del fumo, telefonare subito al numero di soccorso 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Non dare per scontato che sia stato già segnalato. Per consentire interventi rapidi ed efficaci, si consiglia di adottare i seguenti comportamenti : – mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza; – Fornire le indicazioni necessarie per la localizzazione dell’incendio precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando; – segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme; – non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio. Cercare una via di fuga sicura: una strada o un corso d’acqua. Non fermarsi in luoghi nella direzione dei quali soffia il vento; Se necessario, stendersi a terra in un luogo dove non c’è vegetazione incendiabile. In questo modo si evita di respirare il fumo che tende invece a salire; Se non hai altra scelta, per trovare riparo in un luogo sicuro, cerca di attraversare il fuoco dove è meno intenso per passare dalla parte già bruciata; Non sostare lungo le strade per osservare l’incendio, infatti questo comportamento intralcia i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.

Lunedì, 13 Luglio, 2020 - 16:40

Galleria