Vandali in piazza Cesari ed in altre zone del centro antico di Galatina

Danneggiati i bagni della 'Villetta'. La denuncia del presidente della Onlus 'Portatori sani di sorrisi'

Le porte sono sfondate. I rubinetti dei lavandini per i disabili appaiono divelti. Dal muro sono state asportate alcune piastrelle. Le larghe chiazze di urina che insozzano il pavimento rendono l’aria nauseabonda. Sono ridotti così i bagni della “Villetta del sorriso” in Piazza Cesari dopo che, nelle giornate fra il 27 ed il 31 gennaio, qualche gruppo di baby vandali ha dato sfogo a tutta la sua assurda voglia di violenza e sopraffazione. Anche le altalene appaiono danneggiate. Sui tavoli, sui grandi pannelli ed, ovunque, appaiono scritte volgari. La mini biblioteca ha il vetro sfondato ed i libri sono esposti alle intemperie. La stima dei danni è intorno a quattromila euro.
“Se la sono presa con le cose di tutti ma il salto verso le persone potrebbe essere il prossimo passaggio -dice sconfortato Pierangelo Muci, presidente della ‘Onlus Portatori sani di sorrisi’ che ha in gestione il parco giochi di quella che i galatinesi da sempre chiamano “Villetta San Francesco”.
“Sono andato dai Carabinieri di Galatina ed ho sporto denuncia contro ignoti – continua Ciccio Brutto (è questo il suo nome d’arte quando veste i panni del clown terapeuta) - non solo e non tanto per far punire i giovani colpevoli ma quanto per aprire gli occhi a chi preferisce tenerli chiusi. Mi riferisco ai genitori, ai nonni a chi accompagna i bambini ai giochini che spesso vedono agire questi ragazzi più grandi e rimangono in silenzio. Dobbiamo vigilare tutti”.
Qualche mese fa la Polizia Locale effettuò alcuni servizi di vigilanza in borghese per controllare la zona ed individuare eventuali responsabili degli atti vandalici. Per un po’ di tempo sembrava che la situazione si fosse normalizzata. Probabilmente, invece, i teppistelli si erano spostati in altre zone della città ed ora sono tornati al centro.
Fatti analoghi sono stati più volte segnalati in Corte Taddeo (dietro la Chiesa Madre) dove sono stati addirittura strappati i marmi della scaletta di accesso al retro di casa De Maria i cui citofoni sono stati più volte danneggiati.  Una Volante della Polizia di Stato si fa, anche per questo, vedere spesso in via Vittorio Emanuele II.

Domenica, 4 Febbraio, 2018 - 00:07

Galleria