Uno studente leccese si aggiudica il 'Certamen nazionale fisico-matematico'

Si è svolto nei giorni scorsi a Maglie il “Certamen nazionale fisico-matematico ‘Fabiana D’Arpa’”, un’iniziativa del Liceo Scientifico “L. Da Vinci”. Si è trattato di una manifestazione, che ha visto protagonisti molti brillanti studenti di scuola secondaria superiore, provenienti un po’ da tutta Italia. Quest’anno si sono particolarmente distinti i ragazzi del liceo scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce, che son riusciti ad aggiudicarsi il primo e il quarto posto, rispettivamente con Luigi Pagano e Irene De Blasi. Secondo premio per Francesco Maggiore, del “Da Vinci” di Maglie, terzo premio per il bresciano Lorenzo Sarnataro, del Liceo “Nicolò Copernico”.
La leccese Irene De Blasi, inoltre, si è anche aggiudicata il Premio speciale “Città di Vernole” riservato alla prima studentessa in graduatoria. Grande il valore culturale di quest’iniziativa, che ha visto l’istituto magliese impegnarsi per l’intero anno scolastico.
Il “Certamen” si svolge, ormai, da dodici anni per ricordare la prematura scomparsa di Fabiana D’Arpa, giovane allieva della scuola magliese. Quest’iniziativa rientra nei progetti delle “Esperienze di Promozione delle Eccellenze” del Ministero della Pubblica Istruzione: anche quest’anno ha coinvolto studenti di tutta Italia. La prova ha visto partecipare ottantaquattro ragazzi, che si sono misurati sui quesiti predisposti da un’apposita commissione composta da rappresentanti del Politecnico di Torino, dell’Università del Salento, del Liceo “Da Vinci” di Maglie e dal professore Vito D’Arpa, rappresentante della famiglia della giovane Fabiana.

Lunedì, 27 Maggio, 2013 - 00:03