Unisalento, le decisioni del Senato accademico
Di seguito alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico di ieri, 17 febbraio 2015, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.
1. Il Senato Accademico ha accolto la proposta avanzata dai professori Luca Mainetti e Antonio Grieco di ammettere tutti i progetti (8 in totale) avanzati dai Dipartimenti alla sperimentazione di metodologie e-learning presso l’Università del Salento. Il bando originario prevedeva l’ammissibilità di soli sei progetti, ma gli otto pervenuti sono stati tutti considerati meritevoli di finanziamento.
2. Il Senato Accademico ha preso atto della rinuncia all’incarico di Direttore Generale avanzata dall’avvocato Claudia De Giorgi, e ha accolto la proposta, avanzata dal Rettore, di nomina del dottore Donato De Benedetto a “Direttore generale reggente” a decorrere dal 1° marzo 2015. Si procederà poi all’identificazione del nuovo Direttore Generale con avviso pubblico, come previsto dallo Statuto.
3. Il Senato Accademico ha preso atto della Relazione annuale del Rettore sullo stato di attuazione del Codice Etico di UniSalento, e ha nominato una commissione che si occuperà di presentare una proposta di modifica dello stesso Codice, a seguito dell’ampia discussione tenutasi nel corso dell’odierna seduta.
4. Sono state approvate alcune proposte di modifica all’ordinamento didattico di alcuni corsi di studio appartenenti a vari Dipartimenti/Facoltà, con lo scopo di rendere l’Offerta Formativa più attrattiva nei confronti degli studenti.
5. È stato approvato il nuovo progetto di orientamento “To be - Best choice, best performance”, promosso dalla Facoltà di Economia e dal Dipartimento di Scienze dell’Economia al fine di favorire un più efficace orientamento degli studenti delle scuole secondarie superiori. Il progetto, che presenta alcune analogie con il progetto “Riesci” della Facoltà di Ingegneria, prevede la possibilità di sostenere un test di accesso anticipato ai corsi di studio di Economia Aziendale e di Economia e Finanza, con una “riserva” di 160 posti nel primo caso e di 115 posti nel secondo caso.
6. Sono stati identificati 34 settori scientifico-disciplinari per le procedure di reclutamento valutative e 10 settori per le procedure di reclutamento selettive riguardanti i posti di professore associato, distribuiti tra gli otto Dipartimenti dell’Ateneo.
7. È stata avviata la procedura per mettere a bando i 45 posti di ricercatore a tempo determinato finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto “Future in Research”.
8. La professoressa Gabriella Piro e il professor Antonio Miceli sono stati designati rispettivamente come rappresentanti dell’Università del Salento nel Consiglio di Amministrazione e nel comitato tecnico-scientifico del DARe scarl - Distretto Agroalimentare Regionale.
9. La professoressa Francesca Lamberti è stata nominata rappresentante dell’Università del Salento in seno all’assemblea del Consorzio Interuniversitario Gerard Boulvert.
10. È stato espresso parere favorevole all’aumento del capitale sociale e all’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria del Dhitech scarl - Distretto Tecnologico Pugliese High Tech.
11. Il Senato Accademico ha preso atto del lavoro che l’Amministrazione Centrale sta effettuando relativamente al Piano operativo di razionalizzazione delle partecipate di UniSalento, anche alla luce delle recenti disposizioni in materia della Legge di stabilità.
12. La professoressa Donatella Porrini è stata nominata responsabile dell’Area Scienze Sociali della Scuola Superiore ISUFI.
13. La professoressa Maria Rita Perrone è stata nominata componente dell’Osservatorio della Ricerca dell’Università del Salento per l’area tecnico-scientifica.
Tweet |