Un'intera città accanto ai suoi operatori sanitari

L’iniziativa di S.O.S. Galatina e le raccolte fondi dei ragazzi del Liceo Vallone e del Club per l’Unesco. L'impegno della Confraternita della Madonna del Carmine

La splendida gara di solidarietà fra i galatinesi tesa a non far mancare il necessario agli operatori dell’Ospedale di Galatina e del 118 continua e sta dando i suoi frutti. Accanto all’iniziativa di S.O.S. Galatina, si collocano ora anche le raccolte di fondi dei ragazzi del Liceo Vallone e del Club per l’Unesco.
Il  gruppo “S.O.S. GALATINA” è formato da commercianti, imprenditori, liberi professionisti, artigiani e privati, che vogliono rimanere nell’anonimato. “Nonostante le spese sanitarie negli ultimi anni siano state ridotte all'osso -scrivono per spiegare l’iniziativa- medici e infermieri stanno facendo di tutto per salvarci dal coronavirus che rischia di falcidiare la nostra popolazione. La solidarietà esce dalle nostre case dove ci si sente spaventati e impotenti davanti al virus, per muoversi, per cercare di combatterlo aiutando chi è in prima linea e chi sta male con raccolte di fondi finalizzate all’acquisto di tute e mascherine sanitarie”.
“Abbiamo deciso di organizzare questa raccolta fondi convinti che, nel nostro piccolo e nelle nostre possibilità -aggiunge Luca, un attivo organizzatore del gruppo-  possiamo fare la differenza per rafforzare il reparto di Malattie Infettive, la Sala Operatoria e il Reparto di Radiologia ma anche e soprattutto gli operatori del 118 sia di Galatina sia di Copertino; perché queste donazioni danno la sensazione di fare qualcosa di utile, di aiutare a combattere il Covid, di non essere soli e impotenti, ma una comunità che ci prova a cambiare, a lottare unita, anche se ognuno in casa propria”. Le offerte sono tutte accompagnate da messaggi di ringraziamento e incoraggiamento a tutti gli operatori della sanità: “FORZA, NON MOLLATE, SIAMO CON VOI”.

Gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico "A. Vallone" di Galatina hanno creato una campagna di raccolta fondi online per l'Ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina. Cosi scrivono i Rappresentanti d'Istituto sul sito che accoglie la raccolta fondi: “Vista l'attuale situazione di emergenza, sentivamo anche noi il bisogno di fare la nostra parte. La comunità studentesca del Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone di Galatina ha deciso pertanto di iniziare una raccolta fondi da devolvere all'ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina.
Dopo esserci messi in contatto con l'ASL di Lecce e il reparto malattie infettive dell'ospedale di Galatina, abbiamo ritenuto più opportuno, seguendo i loro suggerimenti, provvedere in maniera diretta all'acquisto dei beni necessari, quali tute e mascherine FFP2/FFP3. Questo è il modo più veloce per agire, evitando così di onerare eccessivamente l'ASL (già facente fronte alle numerose donazioni). 
Per tale ragione appare come beneficiario Giulio Villani, che si è assunto la responsabilità di effettuare l'acquisto dei beni”. 
Qui di seguito il link della pagina su cui poter effettuare la propria donazione: https://www.gofundme.com/f/liceo-vallone-per-santa-caterina-novella-galatina  

Il Club per l’Unesco di Galatina ODV, per venire incontro alle aumentate esigenze in termini di utilizzo dei DPI (dispostivi di protezione individuale), nei Reparti dell’Ospedale di Galatina, a seguito della pandemia da COVID-19,  promuove una raccolta fondi tra i cittadini di Galatina, e dei comuni della provincia, per l’acquisto di dispositivi di sicurezza e di ogni materiale sanitario necessario per poter curare in sicurezza i pazienti affetti da coronavirus. Si può versare il proprio Contributo sul Conto Corrente di
BANCA INTESA SAN PAOLO, filiale di Galatina intestando la donazione a:
Club per l’UNESCO di Galatina ODV IBAN: IT13O0306909606100000172126
Causale: Donazione a favore dell’Ospedale di Galatina, Emergenza Coronavirus
(La donazione è detraibile dalle imposte sul reddito; è pertanto necessario conservare la ricevuta del bonifico.)

La Confraternita della Madonna del Carmine ha donato 50 tute  al Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Una delegazione composta dal priore Antonio De Maria  e da Luigi Rossetti, già vicesindaco di Galatina, ha consegnato ieri mattina i DIP. Il pio sodalizio è ora impegnato nel reperimento di eventuali altri materiali che fossero necessari.

Venerdì, 27 Marzo, 2020 - 00:07

Galleria