Un'estemporanea alla Tenuta Pellegrino
La Tenuta Pellegrino di Sogliano Cavour istituisce il premio di pittura estemporanea “Colori e… sapori del Salento” che si terrà nel territorio circostante la Tenuta il 3 agosto 2014. Gli artisti che intendono partecipare al concorso sottoscriveranno per accettazione, all’atto dell’iscrizione, copia del presente Regolamento.
REGOLAMENTO
1) ISTITUZIONE
Il Comitato organizzatore istituisce la prima edizione del premio di pittura estemporanea “Colori e… sapori del Salento” che si svolgerà nella Tenuta Pellegrino in territorio di Sogliano Cavour (LE) domenica 3 agosto 2014.
2) OGGETTO DEL CONCORSO E TECNICHE PITTORICHE
Il concorso verte sulla rappresentazione estemporanea di angoli significativi e scorci della Tenuta Pellegrino. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche purché rappresentabili su tela nonché ogni tipo di interpretazione del quadro: paesaggistica, figurativa, astratta, polimaterica, ecc.
3) INIZIO E TERMINE DEL CONCORSO
Il concorso inizierà alle ore 6,00 ed avrà termine alle ore 18,00 di domenica 3 agosto 2014. Le tele, fornite dagli artisti, saranno timbrate alle ore 10 e dovranno essere riconsegnate, così come le sculture e le fotografie alle ore 18,00 del giorno stesso al Comitato organizzatore, pena l’esclusione dal giudizio. La premiazione si svolgerà domenica 3 agosto 2014 alle ore 21,00 nella Tenuta Pellegrino ove verranno esposte le opere in gara.
4) CATEGORIE E PREMIO
Le opere concorrono in categoria unica ed è previsto il premio, per l’unico vincitore dell’estemporanea, pari ad € 200,00.
5 ) QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota individuale di partecipazione al concorso è di € 10,00.
6) GIURIA
L’assegnazione del premio sarà esclusivamente di competenza di una Giuria composta da esperti d’arte. Il giudizio della giuria è definitivo e non appellabile.
7) PSEUDONIMO
Ogni artista sceglierà uno pseudonimo col quale presentare l’opera. L’abbinamento pseudonimo-nome dell’artista sarà inserito in busta chiusa e consegnata prima del concorso al Comitato organizzatore. L’opera dovrà essere firmata solo con lo pseudonimo sul retro. Le opere saranno raccolte dal Comitato che provvederà a consegnarle alla Giuria che non conoscerà il nome dell’autore, ma solo il suo pseudonimo. L’apertura delle buste e l’abbinamento dei nomi sarà fatta dal Comitato dopo l’assegnazione del premio. Gli artisti, una volta effettuata la premiazione, firmeranno l’opera con il vero nome.
8) TELE, TECNICHE E FORMATI
Formati possibili per le opere di pittura cm. 50x70 o 30x60, mentre il peso massimo delle sculture sarà di due chilogrammi.
9) RILASCIO DELL‘OPERA
Gli artisti si impegnano a cedere, al termine della competizione, l’opera in gara al Comitato organizzatore che potrà disporre nella maniera che riterrà più opportuna senza che l‘autore abbia niente altro da pretendere né al momento né in futuro.
Tweet |