Un'eccellente pianista salentina ospite degli Amici della Musica
Terzo Giovedì Musicale con una pianista salentina eccezionale, Valeria Vetruccio “una avvincente combinazione di vitalità e precisione tecnica” (The Wall Street Journal). La pianista Valeria Vetruccio, una delle allieve più dotate del M° Bruno Massaro, ormai è conosciuta in molte nazioni non solo d’Europa ma anche in Messico, Stati uniti, Australia, Canada e Israele. Recentemente è stata ospite della Kyoto City University in Giappone dove ha tenuto un master class ed un concerto. Diplomata presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore ha continuato a perfezionarsi con i Maestri Aquiles delle Vigne, Franco Scala e Riccardo Risaliti. A 17 anni ha debuttato presso la Wiener – Saal del Mozarteum di Salisburgo. Un inizio concertistico molto promettente che già indicava senza alcun dubbio una natura di grande musicalità che l’ha portata gradatamente nelle sale di prestigio di mezzo mondo. Il suo pianismo è ricco di eleganza e rigore, spesso si colora di intensa suggestione con interpretazioni che si avvalgono di un bel suono e una raffinata visione di una poetica personalissima e un virtuosismo spontaneo e naturale. La sua personalità si è specialmente rivelata con interpretazioni molto intense e personali con orchestre da camera e sinfoniche delle città d’Europa, degli Usa, dell’America latina e Medio Oriente. Vincitrice di una borsa di studio, si è laureata “Summa cum laude” presso la Southern Methodist University (USA).
Ha inciso negli Stati Uniti il concerto n. 3 di Prokofiev, sue interpretazioni di Ginastera in Australia e molta musica americana con quartetti e quintetti per la casa discografica Well-Tempered. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. In programma per gli Amici della Musica di Galatina: Scherzo n. 2 e l’Improvviso n.1 di Chopin, Reverie di Debussy, Gaspard de la nuit di Ravel e di Glinka-Gryriaznov Valse Fantasie.
Il concerto si terrà il 29 novembre alle ore 19 presso la Sala Lillo della Chiesa di San Rocco in v.le C. A. Dalla Chiesa, Galatina.
Tweet |