Undici 'pinguini' diventeranno 'aquile' in Piazza San Pietro a Galatina
Oggi, al termine di un lungo e impegnativo ciclo di formazione, nove allievi del corso “Leone V” dell’Accademia Aeronautica e due del 123° AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) riceveranno l’ambita “aquila turrita”, simbolo ed emblema del pilota militare (mentre seguono i corsi il loro simbolo è il 'pinguino'). Questa volta però l’evento, che per tradizione suggella l’attività di addestramento del 61° Stormo, non si terrà al chiuso di un hangar dell’aeroporto militare “Fortunato Cesari”, ma si svolgerà in Piazza San Pietro a Galatina, davanti a migliaia di spettatori e ai familiari dei brevettandi.
La cerimonia avrà inizio alle ore 18:00 e sarà presieduta dal Generale Franco Girardi, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare. Vi parteciperanno le autorità civili, religiose e militari del territorio oltre al personale dell’aeroporto schierato per l’occasione. A seguire, la Fanfara della Terza Regione Aerea, presente sul posto per eseguire le musiche previste dalla cerimonia militare, terrà un concerto all’interno della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.
“La consegna dell’aquila turrita -afferma il Colonnello pilota Paolo Tarantino, Comandante del 61° Stormo e dell’aeroporto di Galatina- è un momento che, oltre a rappresentare una tappa fondamentale nella formazione professionale del pilota militare, gratifica gli sforzi sostenuti dai giovani brevettati e da tutto il personale del Reparto. Poter svolgere la cerimonia nella splendida cornice di Piazza San Pietro a Galatina conferisce un importante valore aggiunto all’evento e consolida il connubio con la popolazione e il territorio salentino, che da sempre ospita e supporta una Base con capacità uniche nel panorama europeo ed internazionale”.
Tra i nuovi piloti dell’Aeronautica Militare, di età compresa tra i 23 e i 28 anni, anche tre pugliesi, il Ten. Antonello D. di Bari, il Ten. Angelo M. di Taranto e il Ten. Francesco R. di Carosino. Gli altri brevettandi sono: il Ten. Lamberto C. di Trapani, il Ten. Sebastian C. di Siracusa, il Ten. Antonino D. di Roma, il Ten. Gianluca G. di Ferrara, il Ten. Simone P. di Roma, il Ten. Tommaso P. di Roma, il Serg. Giacomo D. di Udine e il Serg. Jacopo V. di Milano.
Tweet |