Undicenne sfugge alle molestie di tre uomini a Santa Barbara

Erano a bordo di un furgone bianco. Sul fatto indagano i Carabinieri. Nessuna relazione con un episodio analogo accaduto qualche giorno fa a Galatina

“Dai vieni, sali!”. Erano le quattro e mezza del pomeriggio di ieri. Giovanni (il nome è di fantasia), undici anni, stava giocando sulla strada principale di Santa Barbara, frazione di Galatina, quando ha visto avvicinarsi un furgone bianco. Il mezzo si è fermato davanti a lui e un uomo di colore è sceso e lo ha invitato a seguirlo. Il ragazzo, piuttosto sveglio, non gli ha dato retta e si è messo a urlare richiamando l’attenzione della mamma che era nella campagna poco distante. La donna è corsa subito verso il figlio ed ha visto un uomo che picchiava violentemente contro uno dei finestrini del mezzo e urlava “Andiamo, andiamo!”.
È, dunque, salito a bordo e il furgone si è dileguato verso Copertino. La signora è riuscita a prendere solo alcune lettere della targa e dovrebbe aver visto tre uomini a bordo (due dei quali avrebbero avuto la pelle scura).
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Galatina. I marescialli Riccardo Musardo e Osvaldo Leo hanno ascoltato a lungo il racconto del ragazzo e della sua mamma e stanno indagando per capire il senso della vicenda.
Da una prima analisi dei fatti sembrerebbe da escludere un tentativo di rapimento. Se il fine fosse stato quello di portare via il ragazzo è verosimile che  i tre uomini avrebbero fatto  un’azione di forza prendendolo di peso e caricandolo sul furgone. In ogni caso le condizioni economiche della famiglia non avrebbero giustificato un’eventuale richiesta di riscatto. È più probabile pensare ad un’azione di molestia di tre balordi. In ogni caso le indagini si stanno svolgendo a trecentosessanta gradi non trascurando alcuna ipotesi.
Intanto a Galatina è scoppiata la psicosi del”rapimento” e del “furgone bianco”. Dopo l’imprudente titolazione di un blog locale, riguardante un episodio che ha avuto per protagonista una ragazza di Collemeto, i furgoni bianchi spuntano dappertutto.
Gli investigatori escludono, comunque, che ci sia un qualche nesso fra il fatto di ieri pomeriggio e i pesanti inviti rivolti ad una ventitreenne alle nove di mattina di qualche giorno fa in piazza Alighieri.
Il giorno dopo essere stata molestata la ragazza, accompagnata dalla madre e dal suo avvocato, avrebbe presentato un esposto denuncia contro ignoti ("erano in tre su un furgone bianco"). Su questa ultima vicenda sta indagando il Commissariato di Galatina.

Domenica, 19 Ottobre, 2014 - 01:20