Un'area di stoccaggio alimentare presso la Caritas Idruntina di Galatina
In un periodo di emergenza sociale, sanitaria ed economica improvvisa ed imprevedibile come quella che oggi ci troviamo tutti a fronteggiare, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Galatina ha predisposto un Pronto Intervento Sociale utilizzando la struttura organizzativa del Progetto “Spreco meno” secondo la Legge nazionale “Gadda” e la Legge regionale “Mennea” si dà avvio, anche, al servizio di “Distribuzione di beni alimentari”.
In collaborazione con la Protezione civile e la Caritas idruntina, il Comune di Galatina ha allestito presso la sede della Caritas idruntina a Galatina, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 1, un’area per lo stoccaggio di generi alimentari che le attività commerciali, le aziende agricole, le associazioni e i cittadini possono donare a chi si trova in condizioni di bisogno.
I volontari della Protezione civile garantiscono il ritiro a domicilio dei beni alimentari che si vogliono donare e la loro distribuzione. A tal fine l’assessorato alle politiche sociali ha messo a disposizione due numeri telefonici che è possibile contattare per organizzare le donazioni: Protezione civile 0836.561205 – 333.2659984.
I cittadini in difficoltà, invece, possono telefonare per ricevere aiuto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30 ai seguenti numeri: 320.5315880, 371.4371965, 350.0729782, 320.5755886, 329.0006185.
"In merito ai contributi disposti dalla Presidenza del Consiglio -scrivono il sindaco Marcello Amante e l'assessore Antonio Palumbo-siamo al lavoro per adottare criteri e modalità operative anche in collaborazione con ANCI per avere uniformità di comportamenti. Comprendiamo l’emergenza e vi chiediamo disponibilità per attendere istruzioni e procedure per richiedere i contributi previsti".
Dal Governo 216.000 euro a Galatina per fronteggiare l'emergenza alimentare
"Entro martedì arriveranno i 400 milioni di euro stanziati dal Governo e destinati ai Comuni per finanziare i buoni spesa e fronteggiare l’emergenza alimentare -aveva fatto sapere nella mattinata di ieri Leonardo Donno, deputato eletto a Galatina. La tempistica è scritta nella versione definitiva dell’ordinanza della Protezione civile, che fissa anche i criteri di ripartizione delle risorse.Alla Puglia spettano 33 milioni. Di questi 216 mila spettano al Comune di Galatina.
Mentre studiamo gli interventi da inserire nel prossimo decreto di aprile per mitigare i danni economici del Coronavirus, abbiamo accelerato e anticipato, via Dpcm, 4,3 miliardi del Fondo di solidarietà ai Comuni, con le casse in difficoltà. E stanziato, in aggiunta, questi 400 milioni che da subito garantiranno un pasto caldo a tutti! Nessuno deve restare indietro, noi ci siamo. Al fianco di tutti!"
Tweet |