Un'alunna del Liceo 'Colonna' vince il Certamen Latinum Salentinum

Ad un'altra il riconoscimento di merito per la partecipazione all'Ennianum

Si susseguono i riconoscimenti conferiti agli alunni del Liceo Classico “Pietro Colonna“ di Galatina. Il Certamen Latinum Salentinum è fra i più ambìti ed è stato vinto da Chiara Pizzolante della III A che si è cimentata in una prova di traduzione  e commento di un brano di Cesare, gareggiando contro colleghi provenienti da varie regioni italiane. Il Certamen, alla quarta edizione, si è svolto il 3 maggio 2013 a Casarano  ed è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università  e Ricerca) tra gli agoni riservati alla promozione delle eccellenze.
L’11 maggio, inoltre, Valentina Masciullo, alunna della III B, ha ricevuto, in occasione della premiazione del “Certamen Ennianum”, una menzione di merito per la sua prova di traduzione corredata da un  commento linguistico, storico, letterario ed estetico di un brano di Properzio riguardante Ennio.
Tra i progetti del POF d’Istituto promossi dal Collegio dei Docenti è stato organizzato un corso “Ad excellentiam”, tenuto dalla professoressa  Gisella Mancarella, che le alunne hanno frequentato insieme ad un gruppo selezionato di allievi.
Il Dirigente Scolastico Maria Rita Meleleo, il personale docente e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Colonna “, che hanno creduto nella significativa validità di tale iniziativa e nel valore altamente educativo  di tali competizioni fondate sul merito, si rallegrano esprimendo la loro grande soddisfazione con un "Ad maiora semper!"

 

Martedì, 21 Maggio, 2013 - 00:04