Una soluzione molto semplice per il traffico galatinese

Caro Dino, ultimamente resto ingorgato nel traffico di Galatina, come se fosse una città metropolitana, percorrendo corso Porta Luce in uscita da Piazza D. Alighieri. La coda delle auto ferme, per il semaforo rosso, iniziava in prossimità della "Pupa". E' al quanto strano perché è un tragitto che abitualmente faccio da decenni e non mi è mai capitato di restare fermo in attesa, nemmeno nel periodo natalizio.
Questa congestione veicolare succede da quando non si può più, attraversando Piazza S. Pietro, raggiungere la parte Est di Galatina (Via Soleto, Via Corigliano) percorrendo "a scisa de l'oruloggiu".
Ora, non so chi ha proposto questa variazione, trattandosi di un esperimento, ma come avrebbe detto il maestro Camilleri, con il suo Commissario Montalbano, "sta nnovità non mi persuade ".
E quindi credo, visti anche i danni economici che sta recando alle attività commerciali della zona interessata, il caricamento del traffico in Corso Porta Luce (perché il traffico veicolare di Via Lillo si è automaticamente spostato in questa strada, già pesantemente trafficata) che bisognerebbe rivedere questo esperimento traffico, con i suoi risultati negativi.
Secondo lo scrivente il transito di Via Lillo è importantissimo perché è l'unica arteria che mette in comunicazione il centro con via Soleto. Mi è stato detto che questo esperimento è stato ideato perché ci sono dei cedimenti del manto stradale(?); cedimenti che io ricordo esserci da quando ero bambino.
Ma parlando di traffico urbano con un ingegnere, amico d'infanzia che l'estate scorsa si è fermato qui a Galatina per qualche giorno, mi ha illuminato con una sua proposta sul traffico galatinese, secondo me fattibile.
Galatina ha la fortuna di avere una naturale cinta muraria circolare, o quasi, quindi basterebbe fare un senso unico, in senso orario (e ci sarà un perché visto che tutte rotatorie sono in senso orario), le strade che la costeggiano. Diventerebbe Corso Porta Luce, Via D'Enghien, Via Del Ponte, Via Mezio, Via Turati e quindi Piazza Alighieri una rotatoria naturale, dove il traffico scorrerebbe senza intoppi, visto che le strade che si immettono svolterebbero tutte a destra (via Pascoli, via Gallipoli, via De Gasperi quest'ultima teatro di molti incidenti con le auto che si immettono verso Corso Porta Luce, via Noha, via Sogliano, via Corigliano, via Soleto, via Trieste e tutte le stradine connesse). Nascerebbero nuovi parcheggi che ora non è possibile fare perché in doppio senso di marcia.
Il risultato di questa rivoluzionaria soluzione sarebbe positivo, come quello dello stesso Lecce, Soleto, Martano ecc. che hanno adottato questa soluzione del traffico urbano.
Ma questa mia lettera vuol essere "un sasso nello stagno", non l'ennesima critica sul traffico galatinese, anzi vuole essere un consiglio a fin di bene, agli attuali amministratori, da una persona che ama la sua città.
Il mio amico tecnico vuole restato nell'anonimato. Nessuno cerca notorietà o riconoscenza.

Martedì, 30 Settembre, 2014 - 00:04