Una sirena suona ininterrottamente da cinque giorni

Qualcuno può aiutarci a spegnerla? Nella zona di Piazza Vecchia si ascolta distintamente

Gentile Direttore, le scrivo in quanto residente del centro storico ed in quanto “investigatore” allo stremo alla ricerca della “sirena del mistero” in quel della nostra beneamata Galatina. Sono ben cinque, ripeto CINQUE giorni, che il sottoscritto ed i miei vicini, dalla zona di Piazza Vecchia, non possiamo fare a meno di ascoltare, imperterrito, il suono di una sirena di allarme (presumibilmente di un abitazione, comunque, nella fattispecie, un allarme da abitazione) che no stop, 24 ore su 24, dall'alba a notte fonda, la serenata del buongiorno della buonanotte che offre, è sempre la stessa: “eeeoooo eeeoooo eeeoooo...”. Ciò che fa stupore, è come mai non esistano residenti a ridosso di questo sistema TUONANTE d'allarme, che non abbiano in alcun modo posto rimedio alla cosa. Lungi da me ogni equivoco, parlo sempre di rimedi leciti e non di una buffa sassaiola a suon di fionda che, sinceramente, dopo 5 giorni, a qualche fanciullino birichino e stremato, potrebbe pure passargli per la testa.
Perchè poi, la domanda sorge spontanea: se a noi ad una certa distanza si manifesta come un costante e fastidioso sottofondo, come fa a viverci indifferente e poco stremato chi ne è a ridosso? 
Dal mio canto, nonostante le continue ricerche da 3 giorni a questa parte – con meraviglia che già al secondo giorno dei cinque, nulla si fosse mosso – avvalendomi anche dell'uso di facebook, i risultati sono pari a poco più di 0. Ho sondato amicizie di diverse zone della cittadina per intercettarne la provenienza, ma risulta essere davvero un caso per Sherlock Holmes o a divertirsi, una vera e propria caccia al tesoro.
L'unica direzione che dalla mia abitazione sembra essere più plausibile come fonte, è quella che da Piazza Vecchia si capta in direzione chiesa di San Biagio.
Spero queste quattro righe possano servire d'ausilio o monito a chi possa essere in qualche modo interessato, a far cessare questo oramai è bene dirlo, “perfetto e durevole” sistema d'allarme.
Difatti, oltre a questa richiesta d'aiuto e al manifesto stremo, altro non possiam fare, io ed i miei vicini, se non avallare una probabile lettera di congratulazioni del diretto interessato presso la casa costruttrice di questo modello di sirena d'allarme: consigliatissima, perfetta, però STOP, il collaudo è più che superato e con esito più che positivo!
Grazie infinite.

Gentile Francesco, come Ella sa, i Vigili Urbani sono prontamente intervenuti senza riuscire a risolvere il mistero. Che sia uno 'sciacuddri'. Cari saluti ed auguri (d.v.)

Giovedì, 18 Dicembre, 2014 - 00:06