Una serata speciale dedicata a Gianni Rodari
Nel corso del 2020 ricorre il centenario della nascita del pedagogista Gianni Rodari e, sempre nel 2020, saranno trascorsi 40 anni da quando lo scrittore di Omegna ci ha lasciato. Ma chi di voi alle scuole elementari non ha mai imparato a memoria una delle sue filastrocche così leggere, ma anche così profonde nel suo significato. Dalle “Favole al telefono”, passando dal “Libro degli errori”, fino alla “C’era due volte il barone Lamberto”?
Ci siamo fatti affascinare dalla sua scrittura, abbiamo sorriso con lui e imparato tante nozioni, così per gioco, e tante regole tratte dalla sua personalissima “Grammatica della fantasia”. Ora un pò più grandi ci è piaciuto tornare su questi testi, rileggerli e trovarne significati nuovi.
Noi alunni del Liceo delle Scienze Umane di Galatina abbiamo deciso di avvicinarci di nuovo alla figura di Rodari, ma questa volta con quell’approccio pedagogico che è centrale per il nostro curricolo di studi. Ne sono scaturiti tanti lavori che vorremmo condividere con tutti voi in una serata speciale che il nostro liceo ha dedicato a Gianni Rodari il 25 gennaio 2020 presso la scuola del Liceo delle Scienze Umane di Galatina dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Vi aspettiamo per divertirci tutti insieme, e per tornare anche un poco bambini, perché “la fantasia non è lupo cattivo del quale si debba avere paura".
La classe 4A del LSU
Tweet |