Una serata in memoria di Sergio Torsello

Venerdì 30 ottobre  alle ore 18:30 a Melpignano, presso l' Ex Convento degli Agostiniani si terrà una serata dedicata alla memoria di Sergio Torsello, giornalista e studioso del tarantismo prematuramente scomparso.  Interverranno Paolo Apolito, docente di Antropologia Culturale all’Università RomaTre, Luigi Chiriatti, direttore artistico de La Notte della Taranta, Raffaele Gorgoni scrittore, giornalista e vicepresidente fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera presidente fondazione La Notte della Taranta e Ivan Stomeo sindaco di Melpignano.
La serata aprirà con l’intitolazione della sala conferenze dell’ex Convento degli Agostiniani a Sergio Torsello. Una targa che la Fondazione Notte della Taranta, l’Unione dei Comuni della Grecìa salentina e l’Istituto Diego Carpitella hanno inteso dedicare all’eminente figura di intellettuale e operatore culturale dello studioso scomparso. 
A seguire sarà presentato e aperto il concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per giovani di età inferiore ai 35 anni, di 5.000,00 € per ricerche e studi che diffondono la cultura del territorio pugliese, con particolare riferimento al Salento. Il materiale raccolto andrà a costituire un archivio di documentazione, di pubblica consultazione, ubicato presso la sede della Fondazione. L’opera vincitrice invece, sarà pubblicata. Durante la serata verrà presentato il volume, Interviste sul tarantismo, (Kurumuny 2015), una raccolta di interviste realizzate da Sergio Torsello nell'arco di un quindicennio. A chiudere il live dell’Orchestra popolare de La Notte della Taranta.
L'evento è organizzato da La Fondazione Notte della Taranta, l’Unione dei Comuni della Grecìa salentina e l’Istituto Diego Carpitella.

Martedì, 27 Ottobre, 2015 - 00:02