Una piccola sala per una grande folla 'affamata' di pane
Sarà stato il titolo o la curiosità di vedere ed assistere alle fasi della sua lavorazione, ma "Pane mon Amour" ha entusiasmato raccogliendo decine di galatinesi, e non solo. Domenica scorsa l'Associazione Arma Aeronautica e Santino Beccarisi hanno organizzato una mattina nel centro storico diversa del solito. Ad animare l'Ombelico del Salento è stato il re delle nostre tavole: il pane. Importante ed esaustivo è stato l'intervento di Maria Grazia Gabrieli, Nutrizionista e Biologa, che ha spulciato ed analizzato questo alimento fondamentale per la dieta, con i benefici ed essenziali sostanze che lo compongono.
Piacevole é stato l'intervento filosofico di Gigi Mangia che con le sue parole ha dato un senso alla presenza quotidiana del pane che va al di là del 'semplice' essere l'elemento base della nutrizione. I numerosi ospiti (almeno ottanta) hanno osservato Santino mentre preparava pani dolci e salati tempestandolo di domande.
Purtroppo non abbiamo potuto accogliere tutti gli ospiti perché il nostro locale non ha una capacità così ampia. Questo dovrebbe far riflettere chi ci amministra, in quanto in Città abbiamo locali chiusi abbandonati a se stessi, o per meglio dire, affidati a persone o associazioni che preferiscono lasciarli chiusi ad ammuffire, piuttosto che concederli ad Associazioni come la nostra, no profit, e quindi renderli utili alla comunità.
La nostra associazione cerca di dare movimento e attività nel centro storico, ma vista la quasi nulla collaborazione, dovrebbero chiedersi: fino a quando?
Tweet |