Una mostra di opere di Ezechiele Leandro

Nel Museo Faggiano un presepe dedicato agli ulivi

E’ stata inaugurata il 10 dicembre a Lecce, nei pressi di porta San Biagio, la mostra dedicata allo scultore e pittore salentino Ezechiele Leandro. Il Bar Astoria, in collaborazione con il Museo Faggiano, ospita fino al prossimo 23 dicembre le opere di un grande artista che è stato apprezzato non solo a livello locale, ma anche nel panorama nazionale e internazionale.
Morto nel 1981, Leandro ha lasciato testimonianza della sua vena creativa nella casa-museo di San Cesario, costruita a metà degli anni 50: un’immensa galleria di pitture e sculture realizzate con diversi materiali. Oggi Lecce gli rende omaggio attraverso questa mostra nel cuore della città. L’ingresso è gratuito.

“Gesù nasce dalle ceneri degli ulivi”. E’ il titolo del presepe allestito per il 2015 dal Museo Faggiano di Lecce, che quest’anno punta sulla pianta simbolo della Puglia: l’albero d’ulivo. In piena emergenza xylella ed eradicazioni, il Museo Faggiano intende sensibilizzare su un tema che riguarda non solo gli agricoltori salentini, ma chiunque ami la natura e la bellezza di questa terra, troppo spesso martoriata. Anche il presepe diventa così un modo per accendere i riflettori su una vicenda che fa molto discutere. Nelle sale del Museo, contenitore d’arte e cultura, rivivrà l’antica tradizione del presepe a partire dal 13 dicembre e fino al 7 gennaio 2016. L’ingresso per la visita al presepe è gratuito.

Domenica, 13 Dicembre, 2015 - 00:02

Galleria