Una grande SBV ha la meglio sull'Hortogea Ostuni

Continua la risalita della Salento Best Volley nel campionato regionale di serie C  con un’altra prova maiuscola, figlia di un mix equilibrato di tecnica ed agonismo, offerta ai numerosi tifosi presenti al PalaPanico. Anche in questa gara l’intensità adrenalinica ha coinvolto pubblico e giocatori , consci che la posta in palio ,al di là dei punti che si potevano acquisire, avrebbe fornito elementi caratterizzanti per l’identità di un gruppo che dovrà fare a meno di prestazioni estemporanee altalenanti.
Così è stato. A farne le spese è stato il sestetto brindisino della PALLAVOLO 2000 ORTHOGEA OSTUNI, che sì è presentato in terra salentina con un biglietto da visita di tutto rispetto. Cinque vittorie consecutive negli ultimi cinque incontri, di cui uno relativo alla Coppa Puglia, regolando il TALSANO, il SAMMICHELE, per ben due volte il RUFFANO in trasferta,  ed infine il LECCE VOLLEY.
Con il dovuto rispetto per gli avversari, i blu-azzurri galatinesi hanno approcciato la gara  con una palpabile tensione che ha prodotto un esiguo ma continuo vantaggio a favore degli ospiti(10-8,17-14,21-17): poi un’inversione di tendenza ,frutto di accorte difese e rigiocate, porta equilibrio al punteggio (25-25) che i ragazzi di mister Baldari chiudono a loro favore(27-25).
Alla ripresa del gioco le due compagini viaggiano punto a punto (3-3, 6-8,10-10,14-14 ) fino al 17 pari , quando una schiacciata di Riccardo De Lorentis ,che cerca ed ottiene il mani e fuori, viene valutata erroneamente dal primo arbitro che assegna il punto alla compagine ostunese, suscitando le proteste della panchina e del pubblico.
Il cartellino rosso esposto al capitano Carlo de Lorentis , titolato a dialogare ma non a protestare vibratamente con la coppia arbitrale, incrementa il punteggio di due unità a favore dell’Ostuni (19-17 ) che si aggiudica il secondo set ai vantaggi(25-23) dopo un sofferto testa a testa.
Partenza più ragionata nel terzo set per Giaccari e compagni . La distribuzione di Calò svaria su tutto il fronte di attacco , non lasciando ai ragazzi di mister Macelletti punti di riferimento. Emerge in questo frangente il giovane centrale Gabriele Di Zanno  che stampa tre muri-punto all’omologo Cassano portando il punteggio sul 20-16 per la SBV ,prima di cedere il posto  a Lorenzo Giannotta. Difesa,  ricostruzione ed attacchi ficcanti consentono di tenere bloccati gli avversari che perdono il terzo set (25-16) subendo un break di cinque punti consecutivi.
Il quarto set è un’appendice del precedente: il sestetto ostunese non trova più il bandolo della matassa nonostante il tecnico giallo-blu cambi la diagonale Semeraro - Polignino. In preda ad insicurezze di regia ,Costantino schiaccia fuori due primi tempi ; diventano macigni le quattro battute sbagliate dagli ospiti e gli attacchi della SBV vanno a segno.
I punteggi parziali in successione di 7-3, 14-7, 17-9, 19-14, 22-18  sono lo specchio di una gara che premia i ragazzi del Presidente Panico, lasciando a Ciccio Calò l’applauso finale per l’ultimo punto da lui realizzato con un pallonetto che sancisce la vittoria della SBV per 3 a 1.
Ora il campionato, giunto al giro di boa, si ferma per le gare di Coppa Italia rimandando appassionati e tifosi a Domenica 07 febbraio quando sarà di scena al PalaPanico la vicecapolista TORRE S.SUSANNA.

TABELLINI
CALO’(5),DI ZANNO(7),GIACCARI(6),C.DE LORENTIS(10),SCALESE(10),R. DE LORENTIS(25), APOLLONIO,PERSICHINO(n.e.),GIANNOTTAL.,GIANNOTTAD.(n.e.),ROSSETTI(n.e.), GIORGETTI(n.e.),DE MATTEIS (n.e.)

All. BALDARI                                            

Mercoledì, 28 Gennaio, 2015 - 00:01