Una giornata di giochi vissuta con l’amico disabile
Una giornata dedicata alle persone con disabilità, nella speranza che il processo di omogeneizzazione sia talmente rapido che le persone con diversa abilità, presto, non abbiamo più una giornata specifica a loro indirizzata. L’augurio, probabilmente utopistico ma certamente sentito, che è collegialmente emerso dal secondo convegno organizzato lo scorso 3 dicembre dall’associazione di volontariato e protezione sociale “Casamica” di Galatina, da sempre impegnata nell’ambito dell’attuazione delle politiche di solidarietà e di integrazione sociale. Presso il locale Palazzetto dello Sport “F. Panico”, si sono ritrovati ed hanno addotto la propria testimonianza ed i personali propositi operatori e professionisti del settore, autorità civili e religiose, il sindaco di Galatina Cosimo Montagna e l’assessore alle Politiche Sociali e Cultura Daniela Vantaggiato.
Particolarmente toccanti e coinvolgenti gli interventi di Vito Berti (presidente dell’Associazione “S.F.I.D.A.” - Sindacato famiglie italiane diversamente abili) e della campionessa di Handbike Anna Grazia Turco, che ha coinvolto direttamente i bambini e le scolaresche presenti.
Altro momento topico è stato quello della premiazione degli autori degli elaborati che hanno consentito la pubblicazione di una bella raccolta di lavori dedicati alla “Giornata di giochi vissuta con l’amico disabile”. Alessandra Bidetti del quarto scientifico per le scuole superiori; Luigi Paglialonga della terza media di Noha ed il lavoro collettivo (poesie e disegni) dei bambini della terza A della scuola elementare del 1° Polo, guidati al podio dall’insegnante Antonella Cavalera. Cento euro ai tre vincitori ed un grande, commosso, applauso di tutti i presenti.
Tweet |