"Una città sporca"
Caro direttore ho appena finito di leggere la lettera firmata da un cittadino e riguardante Galatina ed il mancato spazzamento delle strade. Ed ho letto con interesse la sua risposta, soprattutto nella parte in cui lei scrive “Potrebbe la Corte dei conti interessarsi della questione?” Se me lo consente rispondo io alla sua domanda: la risposta è “si” se in consiglio comunale ci fosse un opposizione che anzichè scrivere sterili, inutili ed a volte ridicoli comunicati (come l’ultimo pubblicato dal PD il cui senso non ha capito nessuno), avesse il coraggio di denunciare alla Corte dei Conti, al Prefetto ed alla Finanza gli errori di chi governa questa cittadina. Solo così forse noi cittadini avremmo più servizi di qualità, una classe politica competente e meno debito.
Purtroppo però il coraggio o ce l’hai o non ce l’hai, e di conseguenza abbiamo un M5S che per incanto non fa l’opposizione che i sostenitori immaginavano facesse al momento del voto (in buona sostanza sono evaporati, chissà poi perché…), il PD che ormai è un tutt’uno con Andare Oltre ed ogni tanto si sveglia dal torpore che lo avvolge scrive comunicati senza senso e senza spessore politico e tecnico, i socialisti capaci solo di scrivere articoli ai quali purtroppo non seguono mai denunce agli organi competenti (o almeno credo).
Gli altri componenti dell’opposizione sono invece non pervenuti. E vecchi paladini dell’ambiente, come l’ex assessore ora scomparso (Roberta Forte, ndr) ma pronto a riapparire in campagna elettorale al grido “viva l’ambiente”, sembrano gradire questa gestione scriteriata dei rifiuti; potere della politica e delle sue illogiche dinamiche.
Rimane così una città sporca, e questo è sotto gli occhi di tutti. Il mancato spezzamento non è solo in via Roma, ma in tutte le strade del centro e periferia. Ora però mi consenta di farle alcune domande, magari le girerà anche al nostro assessore all’ambiente che tra un compitino per le vacanze e l’altro avrà modo di rispondere: che fine hanno fatto le apette elettriche viste in giro solo i primi mesi di servizio e poi magicamente scomparse? E di tutti gli altri servizi previsti dal contratto, ne vogliamo parlare? A tal proposito inviterei l’assessore a pubblicare i servizi previsti dal capitolato per far vedere ai cittadini cosa era previsto e cosa è stato fatto.
Ed infine, che fine ha fatto il pulmino elettrico (credo acquistato dall’amministrazione Antonica in occasione dei lavori nei pressi della Porta Luce) per anni parcheggiato nell’atrio della casa paterna ed ora parcheggiato chissà dove e destinato ad arruginire?
Inoltre spero che qualcuno spieghi a noi comuni cittadini come dove e perché c’è stato questo aumento dei rifiuti. E qualcuno dovrebbe dimettersi. Spero che il Sindaco, in un momento di lucidità politica, si renda conto della qualità e dello spessore dei suoi collaboratori che lo hanno portato sulla strada sbagliata ed approfittando dell’assenza forzata dovuta a studio di un suo collaboratore abbia il coraggio di procedere a rivedere le nomine, auspicando magari maggiore competenza, umiltà e capacità nella gestione della cosa pubblica.
Roby T. Galatina.
Gentile Roby, le strade di Galatina sono sporche perché la ditta appaltatrice non viene messa nelle condizioni di spazzarle. Qualcuno dovrebbe chiarire perché si consente che le auto rimangano parcheggiate lungo i marciapiedi delle strade interessate dalla pulizia meccanica. Una spiegazione c'è certamente. Gli amministratori ed i funzionari comunali non sono così stupidi come talvolta appaiono.
L'assessore che deve occuparsi del controllo è, comunque, quello ai Lavori Pubblici. (d.v.)
La 'ridicola' pulizia delle strade galatinesi
Tweet |