"Una brava persona"

Gentilissimo Sig. Dino Valente, l'ultima volta che le avevo scritto, nel 2010, ero intervenuto sui costi della tassa rifiuti per i galatinesi. Questa volta mi sento in dovere di intervenire per esprimere tutto il mio appoggio e tutta la mia solidarietà all'assessore Antonio Palumbo che ho la fortuna di conoscere da oltre 40 anni.
Antonello (per noi amici) è un uomo che non è mai stato sotto la luce dei riflettori ed ha sempre lavorato costruendo la sua immagine sui toni pacati e sulla sua elevata competenza e professionalità.
Sono stato felicissimo quando lo scorso anno, l'altro mio amico Marcello Amante ha  pensato a lui per il ruolo di assessore.
Questo perchè sono convinto che in una situazione difficile come quella in cui versava il comune di Galatina, avere al proprio fianco gente capace e competente, sia la scelta migliore che il neo sindaco poteva fare. Senza dimenticare che Antonello si è meritato la fiducia di tutti coloro che lo conoscono perchè sopratutto è una BRAVA PERSONA.
Dopo questo forse lungo preambolo, Le chiedo PERCHE'????
Perchè a Galatina si deve essere sempre in un clima di campagna elettorale? Perchè da un po' di anni le amministrazioni comunali non riescono mai a ultimare il proprio mandato?? Si è mai pensato che lo stato di dissesto sia anche la conseguenza dei continui commissariamenti e dell'incancrenirsi di problemi mai risolti??
Eppure si sono alternate varie amministrazione e vari sindaci. Ma tutti hanno avuto lo stesso comune denominatore: non ultimare il proprio mandato.
Forse Lei che vive a Galatina, a differenza mia che purtroppo ho dovuto abbandonarla a 19 anni, saprà darmi una risposta, perchè meglio di me conoscerà le dinamiche politiche e non solo.
Ma non si può infangare l'immagine di un professionista SERIO E CAPACE attraverso un post su Facebook. Qui non siamo all'isola dei famosi. Utilizzare i social per cazzeggiare (mi perdoni il termine) lo posso condividere, ma ci vuole serietà e senso di responabilità e sopratutto pensare, prima di parlare e giudicare una persona. Anche perchè si corre sempre il rischio di pagare delle conseguenze se vengono utilizzati termini a sproposito.
E poi perchè non usare gli ambiti del consiglio comunale per dire ciò che si pensa? Forse hanno ragione i miei figli a darmi già del vecchio quando mi dicono che non capisco che i tempi sono cambiati e che oggi si parla solo sui social. Ma in questo caso direi che non è una questione di modernità. Sui social si è più visibili e inoltre è più facile scrivere sapendo di raggiungere in un secondo i propri followers. Come vede non sono poi così vecchio.
Ma torniamo alle cose serie, le somme in più corrisposte all'assessore Palumbo, erano già in fase di restituzione dallo scorso gennaio. Questo dimostra che non c'è stata alcuna volontà personale di appropriarsi di somme non dovute. E allora che senso ha avuto tutto quello che è successo in questi giorni???? Quali meriti ha la minoranza e il Sig. Pulli in questa vicenda????
Sono stato sempre fautore del fatto che chi vince deve governare e sarà giudicato a fine mandato dagli elettori.
L'opposizione deve fare le sue proposte e deve controllare l'operato della maggioranza. Ma se invece si limita solo a cercare di screditare a priori, non è una opposizione responsabile, ma è solo la ricerca di qualunque pretesto per darsi solo visibilità. E visto che il clima politico di questi giorni a livello nazionale, non faccio fatica a capirlo.
No, non mi piace proprio questo atteggiamento, e allora Le chiedo: dopo le foto sulle luci del cimitero, la polemica sull'altezza dell'erba e ora la falsa accusa di appropriazione indebita, quale sarà la prossima?
Forse non verranno più le tarantate a San Paolo? E allora le critiche su Facebook a chi saranno rivolte?
Da Modena, la saluto cordialmente.

Gentile Maurizio, il consigliere Paolo Pulli ha l'entusiasmo dei neofiti e, fino ad oggi, in quasi tutte le sue azioni politiche si è rivelato un grande scopritore dell'acqua calda (la pulizia delle periferie, l'area camper, gli errori della burocrazia fatti passare come presunti reati). Può decisamente fare di meglio.
L'opposizione galatinese sembra avere un paio di registi occulti  (ma non tanto). Sono loro, per esempio, a decidere a chi mandare o non mandare i comunicati stampa fatti a nome di tutti.
Paola Carrozzini (si veda la sua lettera sopra) e Francesco Sabato sembrano averlo capito  e si comportano di conseguenza.

Ricambio i suoi saluti e Le faccio i migliori auguri per Pasqua. (d.v.)

Giovedì, 29 Marzo, 2018 - 00:05