Una borsa di studio della Luiss assegnata al Liceo Colonna

Oggi, presso il Liceo Classico Colonna di Galatina, si terrà l’incontro di orientamento organizzato dall’Università LUISS Guido Carli di Roma, con gli studenti liceali, alla ricerca dei migliori talenti pugliesi. L’appuntamento coinvolgerà 140 studenti del quarto e quinto anno, selezionati sulla base di interesse e motivazione a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo e le diverse opportunità di studio, le modalità di ammissione e le attività didattiche ed extradidattiche che caratterizzano una tra le Università più all’avanguardia in Italia.
Con l’occasione sarà presentato il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2014-2015, che si svolgerà il 27 marzo a Roma e in altre 29 sedi italiane a cui è già possibile iscriversi compilando l’apposita domanda online sul sito dell’Ateneo.
Per la Puglia le sedi del test saranno: il Liceo Classico Flacco di Bari, il Liceo Scientifico A. Volta di Foggia, il Liceo Classico e Scientifico Archita di Taranto e il Liceo Classico Palmieri di Lecce.  A partire da quest’anno il test di ammissione rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università LUISS. La prova avrà durata di 90 minuti e consisterà in 70 domande a risposta multipla che misureranno le capacità psico-attitudinali dei candidati e le conoscenze acquisite nel corso delle scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.
Il Liceo Classico Colonna di Galatina è uno dei 122 Istituti in tutta Italia che riceverà dall’Università LUISS Guido Carli una borsa di studio da mettere in palio per consentire ai propri studenti di partecipare gratuitamente alla LUISS Summer School.
La borsa di studio sarà destinata al miglior studente del III o IV anno, selezionato secondo criteri meritocratici dallo stesso Istituto, che potrà partecipare ad una delle 7 settimane della scuola di Orientamento estiva dell’Ateneo a partire dal 22 giugno 2014 fino all’8 agosto 2014.
La LUISS Summer School permetterà ai ragazzi di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline - tra cui Economia e Business, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Comunicazione, Ingegneria, Matematica, Informatica e Medicina - e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la nuova formula delle Giornate di Orientamento LUISS a Roma, durante le quali gli studenti provenienti dai licei di tutta Italia e i loro genitori, avranno la possibilità di seguire una lezione universitaria a scelta tra Impresa e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Economia e Finanza (in lingua inglese), conoscere il campus e mettersi alla prova con la simulazione del test di ingresso.
Durante la prossima Giornata di Orientamento che si terrà sabato 25 gennaio, saranno messe a concorso 3 borse di studio con il contributo di Poste Italiane, per dare l’opportunità ai primi tre studenti del terzo e quarto anno, che risulteranno migliori nell’apposito test di ammissione, di partecipare gratuitamente alla LUISS Summer School.
Potranno partecipare al concorso solo gli studenti che avranno già proceduto alla formalizzazione dell’iscrizione alla Summer School, e che saranno rimborsati interamente nel caso risultassero vincitori.
Le iscrizioni alla scuola estiva dell’Ateneo sono aperte dal 26 novembre e per gli studenti fuori sede è prevista la possibilità di essere ospitati nelle strutture residenziali dell’Università.

Per maggiori informazioni: http://www.luiss.it/ammissione/orientamento/prossimi-appuntamenti-corsi-di-laurea-triennale-e-ciclo-unico/giornata-di-14

Martedì, 14 Gennaio, 2014 - 00:05