Una bomba d'acqua su Galatina
Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta nella notte su Galatina. Le strade si sono trasformate in torrenti impetuosi. In via Guidano la forza dell’acqua ha fatto cadere un muro e i conci hanno invaso la carreggiata. Le situazioni critiche si sono avute in via Lombardia, in via Piemonte, in via Brindisi e in via Brescia. I Vigili urbani e i volontari della Protezione civile stanno ancora operando per portare aiuto a chi lo ha richiesto.
Il sindaco Marcello Amante, l’assessore Loredana Tundo con il comandante della Polizia Locale Domenico Angelelli, il responsabile della Protezione civile Vito Murrone e Daniele Grappa, geometra dell’Ufficio tecnico comunale, hanno per tutta la notte perlustrato la città. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto più di cento chiamate da alcuni paesi del Salento, moltissime da Galatina.
I muri di alcuni garage in via Puglia sono stati sfondati e l'acqua ha invaso altri locali facendo danni irreparabili. Il canale dell'Asso è esondato. Nelle zone colpite manca l'energia elettrica.
Ore 15:42
I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono ancora in azione nel quadrilatero fra le vie Liguria, Puglia, Lombardia e Marche. Da almeno dieci ore le idrovore aspirano acqua dagli scantinati e dai sotto negozi. In via Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove è ubicata una delle "vore" di Galatina, un intero muro di recinzione, alto circa tre metri è crollato sotto la furia delle acque (foto).
Tweet |