Un salentino fra i prossimi nuovi Cardinali
È nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, Mons. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Roma, che, il 29 giugno prossimo, verrà nominato Cardinale della Chiesa Cattolica. Lo ha annunciato Papa Francesco nel corso del Regina Coeli, in Piazza San Pietro a Roma. Insieme con lui la berretta rossa verrà imposta ad altri tredici prelati di cui due italiani: Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako – Patriarca di Babilonia dei Caldei; S.E. Mons. Luis Ladaria – Prefetto de la Congregazione per la Dottrina della Fede; S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu – Sostituto per gli Affari Generali della Segreteriadi Stato e Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta; S.E. Mons. Konrad Krajewski – Elemosiniere Apostolico; S.E. Mons. Joseph Coutts – Arcivescovo di Karachi; S.E. Mons. António dos Santos Marto – Vescovo Leiria-Fátima; S.E. Mons. Pedro Barreto – Arcivescovo di Huancayo; S.E. Mons. Desiré Tsarahazana – Arcivescovo di Toamasina; S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi – Arcivescovo de L’Aquila; S.E. Mons. Thomas Aquinas Manyo – Arcivescovo di Osaka. S.E. Mons. Sergio Obeso Rivera – Arcivescovo Emerito di Xalapa; S.E. Mons. Toribio Ticona Porco – Prelato Emerito di Corocoro; R.P. Aquilino Bocos Merino – Claretiano.
Mons. Angelo De Donatis, alunno prima del Seminario di Taranto e quindi del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha compiuto gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale.
È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 per la diocesi di Nardò‑Gallipoli e dal 28 novembre 1983 è incardinato nella diocesi di Roma.
Nel suo ministero ha svolto i seguenti incarichi: dal 1980 al 1983, Collaboratore nella parrocchia di San Saturnino e insegnante di Religione; dal 1983 al 1988, Vicario parrocchiale della medesima parrocchia; dal 1988 al 1990, Addetto alla Segreteria Generale del Vicariato e Vicario parrocchiale nella parrocchia della SS. Annunziata a Grotta perfetta; dal 1989 al 1991, Archivista della Segreteria del Collegio Cardinalizio; dal 1990 al 1996, Direttore dell'Ufficio Clero del Vicariato di Roma; dal 1990 al 2003, Direttore Spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore; dal 2003, Parroco in San Marco Evangelista al Campidoglio e Assistente per la diocesi di Roma dell’Associazione Nazionale Familiari del Clero.
È stato membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori. Nel 1989 è stato ammesso all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il grado di Cavaliere.
Nella Quaresima del 2014 ha tenuto le meditazioni per gli Esercizi Spirituali della Curia Romana. È stato nominato Vescovo Ausiliare di Roma, con la sede titolare di Mottola, il 14 settembre 2015. Lo scorso 26 di maggio è stato nominato Vicario Generale per la Diocesi di Roma.
"Esprimo le mie più vive felicitazioni per l’annuncio dato questa mattina da Papa Francesco -Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio- della indizione di un Concistoro per il prossimo 29 giugno e la nomina a cardinale di Mons. Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Laziale.
La nomina di Mons. De Donatis, figura dal profondo spessore culturale e pastore prossimo alle persone con una grande attenzione agli ultimi e alle periferie, rappresenta un segno di speranza per la nostra Comunità e un forte valore aggiunto nell’ottica di una Chiesa vicina e forte della sua missione sociale".
Tweet |