Un riuscito show cooking sulla "Simulata con le Cozze"
Sabato sera si è svolta la terza edizione della manifestazione gastronomica "Antica Arte Culinaria " promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina e condotta dal pianificatore ed appassionato gastronomo Roberto Notaro, che ha la capacità di recuperare le antiche ricette, gli antichi grani con un sapiente tocco di innovazione. Il Presidente Marco Papadia, il Direttivo e le donne e gli uomini del sodalizio, hanno gioiosamente partecipato a questo semplicissimo "show cooking sulla Simulata con le Cozze" . Un genuino e semplice pretesto per essere comunità, condividere ed accogliere. come di dice lo chef Massimo Vaglio, la simulata la cui origine è antichissima (Greci e Romani la consumavano quotidianamente e la chiamavano "puls") è indubbiamente anche un piatto tradizionale salentino, ma che è servito semplicemente a riempirsi la pancia, quindi aveva una sua funzione in tempi più sfortunati di quelli odierni.
I triddhri e i millaffanti (i primi leccesi i secondi neretini), rappresentano già una sua evoluzione un po' più sfiziosa e gratificante. Sulla "simulata" c'è molto poco da dire, tranne che è un piatto in via di estinzione.
Gli altri piatti ricavati dalla semola i "triddhri" e i "millaffanti", sono una sorta di cous cous salentino, ed altro non sono che semola incocciata con uova invece che con acqua!
I passanti incuriositi, hanno potuto gustare e gradire questa semplice pietanza preparata con sapienza e grande cuore da fornaio galatinese, insieme ai socie ed agli altri invitati presenti. La magia del Natale nel Centro Antico.
Tweet |